Vai al contenuto

19 Chromebook al Parise – Giovedì un incontro

I nuovi dispositivi a disposizione delle classi III dell’Istituto Comprensivo Parise di Arzignano. Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore all’Istruzione Valeria Dal Lago: “Il progetto verrà presentato giovedì 28 novembre all’Auditorium Motterle assieme ad Acer, sponsor dell’iniziativa e verrà spiegato tutto ciò che sarà fatto all’interno dell’istituto Parise per promuovere la consapevolezza e la sicurezza digitale oltre che l’innovazione metodologica”

Un progetto pilota, unico in Italia, grazie il quale il colosso dell’informatica Acer, da sempre impegnato nel sostenere il mondo Education, ha portato nel Vicentino 19 Chromebook che ora sono a disposizione della scuola elementare di Villaggio Giardino di Arzignano. Il progetto, coordinato dall’animatrice digitale dell’IC Parise, Giovanna Bicego, interesserà le classi terze della scuola primaria di Villaggio Giardino di Arzignano.
Chromebook sono un nuovo tipo di computer con sistema operativo Chrome OS, con la maggior parte delle applicazioni e dei dati che risiedono nel cloud anziché sulla memoria del computer stesso, integrato con diversi sistemi di sicurezza che permettono all’alunno di lavorare in modo protetto e intuitivo.

“Le classi -precisa Giovanna Bicego- saranno coinvolte nel progetto di innovazione tecnologica che combina l’uso di dispositivi chromebook all’interno della classe per la lezione quotidiana ad un percorso di cittadinanza digitale, in modo da rendere consapevoli gli alunni dell’importanza di gestire la propria identità digitale, conoscere vantaggi e rischi della rete e diventare competenti nell’uso di quegli strumenti che possono rendere la didattica più divertente e motivante per loro.
Ormai la tecnologia -aggiunge Giovanna Bicego- tocca tutti i settori della nostra vita e i bambini non possono evitare di entrare in contatto con essa. L’importante è che questo contatto avvenga in maniera controllata e sicura, nel rispetto delle regole di Cittadinanza Digitale. Grazie ad Acer abbiamo la possibilità di testare un percorso efficace e sicuro per gli studenti e per le loro famiglie”.

L’iniziativa verrà presentata giovedì 28 novembre 2019 all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “E.Motterle” (via IV Martiri 71 ad Arzignano).
Il titolo dell’incontro è IL LORO FUTURO… IL NOSTRO PRESENTE – Chromebook e G Suite for Education.
Il programma prevede dalle 14:30 alle 16:30 un workshop rivolto ai docenti del
l’’istituto, durante il quale, attraverso esempi pratici che simulano una vera lezione, sarà possibile testare questi straordinari strumenti e indagare come possano essere inseriti nella didattica quotidiana

Dalle 16:30 alle 18:00 si terrà invece un incontro con sindaci e assessori del territorio, componenti del Consiglio d’Istituto, del Comitato genitori, Fiduciari di plesso e genitori tutti sull’innovazione delle soluzioni di Google for Education per la scuola, che si concentrerà sia sui servizi in digitale della G Suite che sull’hardware rivoluzionario rappresentato dai Chromebook

Per informazioni: giovanna.bicego@icparise.edu.it

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni