Vai al contenuto

170.000,00 euro al Comando di Polizia Locale

A favore del Comando di polizia locale del Distretto VI4A, per la sicurezza 170.000 euro di finanziamento dalla Regione, frutto della strategia sinergica dei Comuni associati al Corpo Intercomunale.

Il vecchio detto "l’unione fa la forza" è sempre più di attualità. Specialmente se viene accompagnato da una scelta strategica sugli obiettivi da perseguire in grado di bypassare la ristrettezza di risorse economiche sempre in agguato in questi momenti di crisi.
Fedele a questa logica, il Corpo Intercomunale di polizia locale Città di Arzignano (che riunisce i Comuni di Altissimo, Arzignano, Chiampo, Crespadoro, Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino, Zermeghedo) ha lavorato d’intesa con la Regione Veneto ottenendo dalla stessa uno stanziamento straordinario di 170.000 euro per l’attuazione di un piano strategico d’interventi in materia di polizia locale e di sicurezza urbana nell’ambito del piano di zonizzazione.
Il piano di zonizzazione
La Regione Veneto, con una serie di proprie leggi, da tempo promuove e sostiene le opportune forme associative tra i Comuni con idonee iniziative di incentivazione e mediante precisi piani di interventi, anche finanziari, relativi alla sicurezza e alla legalità. Favoriti e avvantaggiati in questo disegno, sono proprio i Comuni che gestiscono il servizio di polizia locale in forma associata all’interno di un ambito territoriale omogeneo, com’è accaduto per il Corpo Intercomunale dei Comuni sopracitati che danno vita oggi al Distretto di Polizia Locale VI4A quale importante tassello della mappa territoriale elaborato allo scopo dalla Regione Veneto.
I singoli Comuni associati, con propria specifica deliberazione, dopo aver confermato l’adesione alla piattaforma territoriale di suddivisione distrettuale, hanno formulato, in concorrenza unitaria, la richiesta per l’accesso ai fondi contributivi concertando, intesa, obiettivi e interventi attuativi che danno corpo al conseguente "protocollo d’intesa".
Il Protocollo d’intesa e il finanziamento (170.060,00 euro)
Individua le priorità e gli ambiti di intervento a fronte dei quali viene assicurato lo stanziamento regionale della somma di 170.060,00 euro, di cui euro 148.540,00 per spese di investimento ed euro 21.520,00 per spese di natura corrente. Gli obiettivi sono i seguenti:
– Migliorare ed ottimizzare il servizio mediante l’implementazione di una centrale operativa che:
— renda possibile la tracciatura delle pattuglie al fine di garantire la localizzazione delle medesime in real time, per un tempestivo impiego nel punto d’intervento;
— assicuri la redazione di report di servizi;
-Ristrutturazione del parco “armi” del Corpo al fine di accrescere la sicurezza pubblica e migliorare quella degli operatori;
– Sostituzione di veicoli e motoveicoli in dotazione con mezzi nuovi al fine di garantire maggiore prestazione per incrementare l’efficacia degli interventi;
– Acquisizione di strumentazioni tecniche per i servizi di polizia stradale per l’organizzazione di controlli altamente specializzati;
– Acquisizioni di uniformi e dotazioni operative.
Per gli interventi concreti di Innovazione tecnologica e di completo ammodernamento, vedi il dettaglio nella Tabella 1, allegata.
Assessore Enrico Marcigaglia:
"E’ un risultato lusinghiero questo, ottenuto grazie alla collaborativa volontà di tutti i Sindaci dei Comuni associati al servizio di polizia locale. Insieme siamo risusciti ancora una volta a dimostrare che la dicitura ‘tagli alla spesa significa meno servizi’ non vale sempre. Non vale certamente per il servizio di polizia locale e di sicurezza urbana, visto che con procedure innovative piani d’attuazione ben calibrati ci è stato possibile ottenere un notevole finanziamento da parte della Regione, a dimostrazione che la strategia posta in campo dal Distretto di polizia locale VI4A è ancora una volta vincente ed in grado di fare nuovamente scuola”.
Sindaco Giorgio Gentilin:
"Devo dare atto alla professionalità del Comando di Polizia locale e alla determinazione espressa da tutti i colleghi Sindaci nell’inseguire questo obiettivo che porta al bilancio del Corpo Intercomunale un contributo economico fondamentale all’ammodernamento e all’implementazione del servizio. E vedo, con soddisfazione, che si concretizza ancora una volta quella filiera tra Regione e Comuni frutto di una visione condivisa di progetti e di interventi operatici da calare sul territorio”.

Altre comunicazioni