Vai al contenuto

Frane in via Valmora e via Roccoli

Frane in via Valmora e in via dei Roccoli: pronto l’intervento degli uomini e dei mezzi del Comune

Sebbene, e per fortuna, non siano accaduti fatti drammatici e non sia siano create situazioni di forte disagio, anche il territorio comunale sta pagando il suo oneroso tributo agli eccezionali eventi di maltempo mali che hanno flagellato in questo mese tutto il vicentino.

Il preallarme di domenica
Le intense piogge cadute nella giornata di domenica e lunedì (21 e 22 novembre) hanno peggiorato la situazione idrogeologica di alcune aree, specialmente di quelle insistenti sul versante collinare, già compromesse dalle copiose precipitazioni dei giorni precedenti.
Che anche la giornata di domenica non fosse iniziata all’insegna della “normalità” si è capito da subito, da quando, dopo una breve parentesi, il cielo ha cominciato a scaricare ancora pioggia, allertando il Settore Lavori Pubblici dove l’Assessore Angelo Frigo e il responsabile tecnico ing. Paolo Fattori, in stretto contatto con il Sindaco Giorgio Gentilin, hanno monitorato continuamente l’evoluzione della situazione.
L’allerta è aumentato allorché la Regione ha lanciato il “preallarme idrogeologico” intorno alle 17.30 affinchè tutti i Comuni fossero pronti a fronteggiare con il pronto impiego di uomini e mezzi eventuali emergenze, che per fortuna non si sono verificate.

Le due frane in via Valmora e via dei Roccoli
Le intense piogge hanno tuttavia lasciato il segno, causando due frane: una in via Valmora (la strada che da San Zeno porta lungo la fascia collinare sul versante verso San Bortolo) e una seconda in via dei Roccoli (la strada che attraversa la contrada delle Conche sino al quartiere Main).
In entrambi i casi gli smottamenti, originatisi in terreni di proprietà privata, sono scesi per alcuni metri a valle invadendo la carreggiata di fango e detriti che hanno causato difficoltà al transito veicolare.
Non appena ricevuta la segnalazione, l’Ufficio tecnico comunale ha effettuato un sopralluogo immediato sul posto intervenendo con l’ausilio di ditte specializzate in lavori stradali così da poter porre in atto gli opportuni accorgimenti di salvaguardia e da consentire il ripristino della viabilità.
Nella serata di lunedì i lavori di sistemazione erano conclusi. Resta ora il compito di valutare i possibili ulteriori profili di rischio per concordare con i proprietari delle aree interessate i lavori di consolidamento e di messa in sicurezza dei tratti prospicienti lungo la pubblica via.

Sia il Sindaco che l’Assessore Frigo hanno manifestato entrambi da un lato, la comune preoccupazione per nuovi eventuali movimenti franosi che una rinnovata insistenza del maltempo può provocare agendo su un terreno, quello collinare, ormai imbevuto sino a tal punto da essere incapace, per la spinta a valle, di tenersi compatto e solido nei punti di maggiore fragilità,
dall’altro, la soddisfazione per come i tecnici comunali stanno affrontando la situazione che viene seguita passo dopo passo, ora dopo ora, dimostrandosi in grado di intervenire immediatamente per scongiurare pericoli maggiori.

Altre comunicazioni