Vai al contenuto

Via Trieste: approvato progetto e bando di gara

Prolungamento del tratto stradale, ponte sulla roggia e nuova rotatoria.
Lavori per complessivi 950.000,00 euro completamento della viabilità di zona.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo (secondo stralcio) di realizzazione del nuovo tratto di via Trieste a completamento del progetto di riordino viabilistico nell’ambito del più ampio intervento di Riqualificazione Urbana dell’area delle ex concerie (cosiddetto piano CER), collocata nel centro storico del Comune di Arzignano.

Di che cosa si tratti, è lo stesso Assessore ai lavori Pubblici Angelo Frigo a spiegarlo:

"Il piano di riqualificazione dell’area prevede il riordino della viabilità nella zona, mediante interventi sostanzialmente di completamento della rete viaria già in atto. Il tutto, in funzione della razionalizzazione dei nodi di intersezione esistenti, al fine di rendere fluido il sistema di circolazione a vantaggio tanto dell’area oggetto di riqualificazione, i cui lavori stanno procedendo, quanto dell’intero sistema viabilistico a servizio del centro storico".

Com’è noto, qualche mese fa è stata aperta via della Crocetta (quale prolungamento di via Giuriolo lungo l’asse già tracciato dalle antiche mappe austriache) come primo step del riordino viabilistico, al quale farà ora seguito l’intervento, deliberato dalla Giunta nella seduta di mercoledì scorso (1 dicembre) di realizzazione del nuovo tratto di via Trieste e di una nuova rotatoria che dovrà congiungere la stessa via Trieste con la nuova via della Crocetta e l’esistente via dei Mille.

Nel dettaglio:

via Trieste verrà prolungata con un asse rettilineo per circa 50 metri lineari passando con la costruzione di un ponte sopra la Roggia di Arzignano, per curvare poi verso sinistra e portarsi così in parallelo al rio Cappuccini fino alla confluenza della nuova piazza di cui sarà dotata l’area ex concerie (per un tratto di ulteriori 100 metri lineari). Lo schema dei flussi di traffico prevede che via Trieste sia gestita a senso unico nella direzione da via Kennedy a via Matteotti, dando spazio alla creazione di tre gruppi di nuovi parcheggi a pettine.

La nuova rotatoria (di un diametro esterno pari a ml 32) è prevista alla confluenza del nuovo anello costituito dal prolungamento di via Trieste e dalla nuova via della Crocetta con via Kennedy. Essa consentirà di organizzare in modo razionale l’intersezione di via Kennedy con via dei Mille sulla quale sarà aperta una sola uscita con svolta unicamente a destra in direzione Chiampo.

Deliberato il progetto esecutivo, si procederà con la gara pubblica per la ricerca dell’impresa esecutrice. L’inizio dei lavori è previsto per la fine di marzo 2011 ed il completamento entro la fine dello stesso anno.

Il costo complessivo dell’opera è stimato in euro 950.000,00, di cui 679.284,14 quale somma a base d’asta e 270.715,86 quale somma a disposizione dell’Amministrazione (spese per la progettazione, per analisi e collaudo, per allacciamenti, per iva ed oneri imprevisti).

Come commenta il Sindaco Giorgio Gentilin "Nonostante i continui tagli a cui sono sottoposti i bilanci dell’ente locale, prosegue l’impegno della mia Amministrazione per realizzare quelle opere pubbliche necessarie a dare slancio alla città. Confidiamo che le successive fasi di appalto ed esecuzione dell’opera proseguano senza intoppi, così da ultimare l’opera nei tempi previsti”.

Altre comunicazioni