Vai al contenuto

Manutenzione del verde nel cuore dell’inverno

Potatura degli alberi e riqualificazione del verde nel cuore dell’inverno

Sarà la ditta Garden Zerga di Arzignano ad occuparsi della potatura del patrimonio arboreo  pubblico disseminato su tutto il territorio comunale. La ditta si è, infatti, aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio in virtù di un ribasso d’asta del 25 per cento sulla base di 36.000 euro per un onere effettivo a carico del Comune pari a 21.270,50 oltre I.V.A.

E i lavori di potatura inizieranno subito. Già a partire da lunedì prossimo la prima settimana di febbraio saranno realizzati importanti interventi.

Come spiega l’assessore al Verde Pubblico, Carmelo Bordin "La città di Arzignano è dotata di un patrimonio verde articolato, che comprende oltre 28 ettari a gestione pubblica, più di 4.200 alberi distribuiti su 230 aree di varia dimensione e funzione. Il verde pubblico rappresenta una  ricchezza da tutelare e valorizzare per garantire nel tempo il decoro della città, la sicurezza dei cittadini e migliorare al contempo la qualità della vita”.

L’ufficio comunale competente, con personale qualificato e l’impiego anche di un dottore forestale, provvede costantemente ad aggiornare e rilevare puntualmente gli interventi necessari per garantire la manutenzione ordinaria delle alberature, la sanità e la sicurezza statica delle alberate e gli interventi di messa a dimora di alberi e arbusti in sostituzione degli alberi abbattuti e le esigenze di riqualificazione di alcune aree verdi.

La manutenzione del verde è organizzata con la previsione di un intervento di potatura almeno ogni tre anni, solo se necessario, nel rispetto della forma e del portamento dell’albero, dello stadio di sviluppo e in base alle esigenze di manutenzione legate alla particolare posizione di ciascun albero. Le potature interesseranno quest’anno gli alberi posti in località Villaggio Giardino (compresa via Diaz), Tezze, Restena, Pugnello, San Zeno (compreso via Novara, Tiepolo e Tiziano), via Dei Mille.

Inoltre, a carico di circa 210 alberi di maggiori dimensioni dislocati su tutto il territorio comunale, sulla scorta di analisi precedenti, sono previsti approfondimenti analitici professionali per verificare lo stato fitosanitario e la stabilità meccanica.

Infine, per sostituzione degli alberi che hanno dovuto soccombere a nevicate e gelo e per la riqualificazione di alcune aree verdi si realizzerà la messa a dimora di 86 alberi e 112 m di siepi. La riqualificazione del verde prevede i seguenti interventi:

– siepe di mascheramento pista ciclabile tra Via Diaz e via Colombo;

– siepe perimetrale scuole elementari di Villaggio Giardino;

– proseguimento interventi di Riqualificazione verde Centro Tennis;

– riqualificazione verde parco del Costo in via Madonna dei Prati;

– sostituzione alberi abbattuti in varie zone di Arzignano: laterali via Trento – via Fiume, Piazza Campo Marzio, parco "Al campetto" di Tezze, parco di via Procida, parco di via Ascari, parco Quartiere Mantovano, via del Lavoro;

– riqualificazione slarghi di via Roma;

– abbattimenti di alberi morti in varie zone di Arzignano.

Il sindaco dott. Giorgio Gentilin conferma che “E’ volontà dell’amministrazione preservare il patrimonio arboreo cittadino, mantenendolo in buona salute, attraverso un accorto intervento di potatura e il costante controllo fitosanitario. E’ nostra priorità garantire la sicurezza dei cittadini, eseguendo una verifica professionale della stabilità degli alberi di maggiore pregio e dimensioni, e lavorare per il decoro della città, favorendo il miglioramento della qualità dei luoghi pubblici anche attraverso la riqualificazione del verde”.

Altre comunicazioni