Vai al contenuto

Alluvione: primi acconti.

Destinata la somma di 299.764 euro riconosciuti dalla Regione Veneto per i danni conseguenti agli eventi dello scorso novembre 2010.

La Giunta ha destinato la somma di 299.764 euro riconosciuti dalla Regione Veneto per i danni conseguenti agli eventi dello scorso novembre 2010 – Si tratta di primo acconto sul totale complessivo di 1.498.820,00 denunciato.
Sono passati poco più di tre mesi da quella fatidica data dell’1 novembre che in tutto il vicentino, a cominciare dal capoluogo, ha segnato con la devastante alluvione giorni di tragedie umane con danni a case e ad aziende e con imprevedibili dissesti idrogeologici.
Anche il territorio di Arzignano ha subito danni per effetto degli eccezionali eventi meteorologici, danni quantificati in 1.498.820,00 euro e comunicati ufficialmente al Commissario nello scorso mese di dicembre:
– Interventi di somma urgenza già effettuati: Euro 21.000,00
– Interventi urgenti necessari per la messa in sicurezza: Euro 1.447.820,00
– Fabbisogno per la concessione dei contributi per la ripresa delle attività produttive ed economiche da parte di imprese che hanno subito danni ai beni immobili, mobili registrati, mobili non registrati e scorte: Euro 30.000,00
– Importo totale: Euro 1.498.820,00.
Sulla scorta di quanto segnalato, il Commissario Delegato per il superamento dell’emergenza ha assegnato al Comune di Arzignano 299. 764,00 euro, quale somma in acconto sull’importo complessivamente richiesto.
"La somma anticipata dalla Regione" precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo “verrà destinata per un importo di circa 209.370,00 euro alla messa in sicurezza del territorio, con particolare attenzione al ripristino di via Capitello (che collega Pugnello al centro di Arzignano), interessata da tre movimenti franosi in lenta ma perdurante evoluzione, i quali stanno danneggiano in modo progressivo la carreggiata, e del parcheggio dell’ospedale che nella parte est ha subito un evidente abbassamento della pavimentazione che ne compromette un utilizzo in piena sicurezza. La restante parte, invece, pari ad 85.000,00 euro, è destinata a sostenere gli interventi sui beni privati danneggiati dalle forti piogge di novembre, i quali verranno assegnati come anticipo secondo i criteri previsti dall’Ordinanza della Regione”.
"Gli eventi dello scorso novembre hanno mostrato quanto sia fragile il nostro territorio” precisa il Sindaco Gentilin “Questi fondi sono linfa vitale per le casse del comune e ci permettono di intervenire nelle situazioni più critiche e difficili. È un primo passo, al quale dovranno seguirne altri per completare il quadro degli interventi".
“Nelle prossime settimane daremo corso alla progettazione degli interventi” conclude l’assessore Frigo, “così da avviare quanto prima gli interventi di sistemazione delle infrastrutture danneggiate”.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni