Vai al contenuto

Bacheche degli avvisi funebri

Su richiesta dei cittadini è in corso lo spostamento delle bacheche con gli avvisi funebri.

Su richiesta dei cittadini è in corso lo spostamento delle bacheche con gli avvisi funebri.
La vecchia ubicazione in prossimità di incroci facilitava intralci e continui rischi di incidenti, a causa degli automobilisti, che rallentavano improvvisamente per leggere gli annunci direttamente dalla macchina.
Guglielmo Dal Credo: “disponibilissimi a ricevere suggerimenti migliorativi”.
Sono circa una trentina le bacheche sparse per la città che ospitano le “epigrafi” con le quali i famigliari danno notizia della scomparsa dei propri congiunti.
E’ una tradizione, questa degli annunci funebri, che è datata da sempre come il modo abituale per annunciare e condividere con la comunità cittadina un proprio lutto familiare.
Adesso c’è una novità: le bacheche, o meglio una ventina di esse, sono in corso di spostamento in luoghi diversi da quelli ove erano posizionate sino ad ora. A spiegarne il motivo è il Consigliere comunale Guglielmo Dal Ceredo incaricato di sovrintendere al Decoro urbano.
“Il motivo di questi cambiamenti – precisa il Consigliere Dal Ceredo – deriva dall’esigenza di spostare di qualche metro le bacheche che potevano creare delle situazioni di rischio e pericolo al traffico per colpa di automobilisti… curiosi. Accadeva, infatti, che più di qualcuno, passando in auto in prossimità di tali bacheche, installate spesso agli angoli degli incroci viari, rallentasse, magari anche improvvisamente, per tentare di leggere le epigrafi… standosene a bordo dell’auto. In questo modo si sono verificati diversi intralci al traffico con tamponamenti e piccoli incidenti.
A ragguagliare l’Amministrazione sull’opportunità di trovare nuovi siti più convenienti per le bacheche (si tratta di spostamenti di circa 20/30 metri) sono stati i vigili di quartiere che quotidianamente hanno sotto mano la situazione ed hanno potuto constatare l’insistenza di questa rischiosa abitudine da parte degli automobilisti.
Continua il consigliere delegato Dal Ceredo: “Nel caso di suggerimenti migliorativi siamo a completa disposizione dei cittadini. Basta chiamare il n° 0444-476575, lasciare il proprio recapito telefonico e assieme alla polizia di quartiere procederò personalmente a ricontattare le persone interessate, per un sopralluogo sul posto e concordare assieme eventuali miglioramenti.”

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni