Vai al contenuto

La Città in festa per Sant’Agata

E’ iniziata ieri, giovedì 26 gennaio, la 599^ edizione della festa di Sant’Agata, manifestazione che unisce devozione, tradizione e memoria. Numerosi gli appuntamenti in programma.


 

TORNA LA FESTA IN ONORE DI SANT’AGATA

Domenica 5 febbraio la processione votiva

 

In memoria di un voto fatto seisecoli fa ed in ricordo dell’antica comunità arzignanese e della sua storia: trafine gennaio ed inizio febbraio torna, per la Città del Grifo, il tempo dicelebrare Sant’Agata.

Era il 5 febbraio 1413 quando gliUngari, che assediavano il Castello di Arzignano, decisero di andarsene; proprioil 5 febbraio, ma del 251, Sant’Agata era morta (martire) nella sua cittànatale, Catania; sembra quindi verosimile che, in quel momento di difficoltà epaura, gli arzignanesi si fossero rivolti alla Santa, interpretando poi ildesistere degli Ungari come una grazia ricevuta. Di qui il voto solenne el’impegno di festeggiare la Santa salvatrice ogni 5 febbraio.

“Un impegno che viene rispettatoanche quest’anno, il 599° – commenta l’assessore alla cultura Mattia Pieropan -con una manifestazione che dura diversi giorni e che avrà il suo culminedomenica, quando si svolgerà la processione votiva con la sfilata conpersonaggi in costume del XV secolo: un momento significativo che testimoniadevozione e volontà di continuare una tradizione, ma che è anche un bel momentod’incontro per la comunità”.

Questo il programma dei prossimi appuntamenti:

 

venerdì 27 gennaio

ore 20.30,teatro “Mattarello”: presentazione del film-documentario “I giochi di unavolta” di Franco Albarelli

sabato 28gennaio

ore 17.30, viaRoma: vernice della mostra di pittura “Opere di Sergio e Giulia Menti: realismoe realtà, due generazioni a confronto”.

Ore 20.30,chiesa votiva – XV rassegna di cori parrocchiali “Don Giovanni Allegri”,partecipano il coro della comunità cattolica ghanese e la corale Sant’Agata diTezze

domenica 29gennaio

ore 14.30, Palatezze– VIII torneo Sant’Agata riservato alla categoria scuola calcio, organizzato daAsd Calcio Tezze

giovedì 2febbraio

ore 19.30,chiesa votiva: festa della presentazione del Signore (Candelora).

Santa Messacon affidamento a Sant’Agata dei diciottenni.

venerdì 3febbraio

ore 20.30,chiesa votiva, “Emozioni tra le righe”: concorso di poesia e  prosa riservato ai ragazzi delle scuole mediesuperiori della Provincia.

     sabato 4 febbraio

ore 17.30scuola materna, inaugurazione della mostra “A l’asilo vo contento…”;

alle 20.30,nella chiesa votiva, “Viaggio nel barocco musicale”, concerto con il gruppo“L’arte dell’arco & le voci dell’arte”.

domenica 5 febbraio

ore 9.15 processione votiva – Partenzadalla Rocca di Castello con personaggi in costume del 1400 a cura delleassociazioni storiche “Sant’Agata” di Tezze, “Città del Grifo” di Castello,sbandieratori “Megliadino” di San Vitale e l’associazione “Tra le mura diCastello”.

ore 10 apertura del mercatino medioevale

ore 10.45 nella chiesa parrocchiale diTezze: santa messa solenne

ore 14 mercato di prodotti tipici acura della comunità montana Agno-Chiampo e associazione artigiani dellaProvincia di Vicenza

ore 14.30 “Il medioevo in piazza”.Spettacoli di animazione a cura dei gruppi storici “Sine qua non”, “Amici di Thiene”,“Le arti folli” di Montagnana, la “Compagnia del Saltarello”, il “SiparioMedioevale”.

ore 15 concerto di campane a cura dellasocietà campanaria di Tezze

ore 16 sorpresa per i bambini

ore 18.30 spettacolo di fuoco

ore 19 vespri e bacio della reliquia

 

Sempre domenica 5, dalle 14,visita guidata alla Rocca a cura della Pro loco di Arzignano; e dalle 15 alle18 animazione per i più piccoli con l’associazione storica “Città del Grifo”.     

 

Altre comunicazioni