Imparare l’uso corretto della voce artistica… in un fine settimana.
E’ la prossima proposta organizzata ad Arzignano dall’associazione teatrale “Il Mondo alla Rovescia” in programma sabato 25 e domenica 26 febbraio.
A condurre il mini-corso intitolato “L’attore, la voce, il canto” sarà Letizia Sperzaga, attrice e cantante lirica diplomata al conservatorio di Cremona.
Proseguono così i corsi e gli stages intensivi nati in collegamento e come sviluppo della scuola di teatro esistente da anni in Città, grazie appunto a “Il Mondo alla Rovescia” e con la collaborazione del Comune, ma aperti a tutta la popolazione.
“Si tratta di attività che siamo riusciti a organizzare grazie al fondamentale aiuto dell’amministrazione, che ringraziamo per la sensibilità verso questa proposta culturale/formativa e soprattutto per averci messo a disposizione una sede in via Trento” commenta Roberto D’Alessandro, presidente dell’associazione“Il Mondo alla Rovescia”.
Il corso precedente, tenutosi a fine gennaio e molto apprezzato dai partecipanti, ha proposto una full immersion sul tema “Tecniche attoriali, costruzione del personaggio e teatro contemporaneo” con due grandi nomi del teatro: Andres Bazzalo regista, autore teatrale, professore di regia e recitazione all’Instituto Nacional del Teatro con sede a Buenos Aires e professore della Escuela di Arte Drammatico (EMAD) di Buenos Aires e Adriana Di Caprio, attrice e costumista, collaboratrice del Teatro Cervantes di Buenos Aires.
“Sono proposte culturali nuove, interessanti ed accessibili a tutti – commenta l’assessore alla cultura Mattia Pieropan – che consentono di “vivere l’arte” da protagonisti, imparando da attori e cantanti professionisti. Un modo per approfondire le proprie passioni, sviluppare competenze ed acquisire strumenti che consentono di apprezzare maggiormente un concerto o una rappresentazione teatrale”.
A proposito di teatro, la prossima occasione ad Arzignano sarà offerta dalla compagnia “I Giullari” con il patrocinio dell’assessorato allo spettacolo del Comune: il 2, 3 e 4 marzo al “Mattarello” (ore 21) debutteranno con la commedia comica in dialetto veneto “Le furberie de le done” liberamente ispirata all’opera di Cervantes (conduzione registica de “Il Mondo alla Rovescia”).
(Per informazioni sui corsi e sulla scuola di teatro arzignanese: tel. 3409462560).