“Arturo- il taxi sicuro” continua ad accompagnare a casa i giovani arzignanesi che trascorrono le serate del week-end in Città assicurando loro sicurezza e comodità. Il tutto gratuitamente.
L’originale servizio è stato ideato dall’assessorato alla sicurezza ed è attivo dal 2 luglio dell’anno scorso.
Grazie ad “Arturo” i ragazzi possono trascorrere serenamente le loro serate, sapendo che possono contare su un “amico” sempre disponibile: basta una semplice telefonata per avere a propria disposizione la Volkswagen Touran 7 posti dotata di satellitare gps; ed i genitori possono dormire sonni più tranquilli ed evitare uscite notturne per “recuperare” i propri pargoli.
Dopo un primo periodo sperimentale, con “Arturo” operativo solo il sabato sera, il servizio è stato raddoppiato (venerdì e sabato, ogni fine settimana) continuando a rimanere totalmente gratuito per gli utenti.
"Arturo è una scommessa che si sta dimostrando vincente e sempre più apprezzata dai giovani – commenta l’assessore alla sicurezza e polizia locale Enrico Marcigaglia – Siamo orgogliosi d’aver ideato questo strumento, pensato appositamente per i giovani di Arzignano. Il nostro obiettivo? Riportare a casa in sicurezza 1.500 ragazzi ogni anno”.
“Arturo è ormai è un mito in tutta la Provincia – aggiunge il primo cittadino Giorgio Gentilin – sindaci e genitori mi chiamano per complimentarsi e capire come copiare la nostra idea. Quello che mi preme sottolineare, però, è che Arturo è nato per essere un’alternativa intelligente per divertirsi in maniera sicura: il nostro primo scopo rimane quello di garantire la sicurezza sulle strade nel fine settimana. Voglio aggiungere infine un ringraziamento a tutti i gestori di bar che con noi hanno creduto a questa bella ed importante iniziativa: il loro supporto è fondamentale”. L’amministrazione ricorda infatti che, per poter utilizzare il servizio offerto da “Arturo”, basta chiedere la prenotazione al barista che farà personalmente la telefonata mettendosi in contatto con il taxi.
Una curiosità: Arturo è arrivato… fino a Varese!
Non “fisicamente”, dato che il “taxi gratuito” si muove esclusivamente entro i confini della Città: però, si sa, le buone idee circolano in fretta. E di “Arturo” quindi si parla anche in questo comune lombardo.
Marcigaglia, assessore della Lega Nord, è da circa un anno in contatto virtuale con Varese,grazie ad un network on-line spontaneo, dove giovani sindaci ed amministratori leghisti si confrontano e condividono le proprie esperienze amministrative.
“Tra giovani amministratori leghisti, abbiamo istituito una rete informativa Veneto-Lombarda , all’interno della quale, grazie ad e-mail, chat, facebook –spiega Marcigaglia – ci scambiamo le relative esperienze amministrative e condividiamo spunti ed idee. Frequenti sono gli scambi di delibere, regolamenti ed attività allo scopo di creare un network tra giovani amministratori padani. Tra gli argomenti oggetto d’interesse c’è anche “Arturo””.
DATI RIEPILOGATIVI DEL SERVIZIO DI TAXI GRATUITO “ARTURO”
– inizio: 2 luglio 2011
– Serate venerdì: 21
– Serate sabato: 30
– Totale serate effettuate finora: 51
– Chiamate ricevute (dai bar) per la richiesta di utilizzo del taxi: 245
– Passeggeri: 607,di cui femmine 182 (pari al 30%) e minori 311 (pari al 51%)
– n° medio passegeri x viaggio: 2-3 passeggeri
– attuale trend dei passeggeri per week-end: 25-30
– bar che hanno effettuato più chiamate ad “Arturo”: “Voglia Matta”; “Sottoscala”.
– Week-end record: venerdi e sabato 23 e 24 dicembre: 38 passeggeri, venerdì e sabato 10-11 febbraio: 36 passeggeri
– costo per il Comune: 190 euro a serata, tutto compreso (veicolo, autista, assicurazioni)
(190 euro x 52 settimane x 2 (serate a settimana) = 19.760,00 euro all’anno)
– media passeggeri mensile: vedere grafico allegato