Vai al contenuto

Centenario nascita Giuriolo, serata in auditorium

Venerdì serata in auditorium “Motterle” per il centenario della nascita (12 febbraio 1912 – 12 dicembre 1944)dell’arzignanese Antonio Giuriolo, medaglia d’oro al valore militare.
L’assessore Pieropan: “Omaggio ad un nostro illustre concittadino”.

L’Assessorato alla cultura del Comune di Arzignano, la Pro Loco di Arzignano, il Gruppo Alpini “Mario Pagani” di Arzignano e la Commissione Cultura del Comune di Arzignano invitano la cittadinanza a partecipare alla serata in ricordo del centenario della nascita della medaglia d’oro al valor militare Antonio Giuriolo (Arzignano, 12 febbraio 1912 – Lizzano in Belvedere, 12 dicembre 1944).

L’evento proporrà letture, racconti, riflessioni, musica ed immagini per ricordare e raccontare la figura del “Capitan Toni”, nato a Castello di Arzignano.

Appuntamento venerdì 17 febbraio alle 20.30 nell’auditorium “Motterle” (scuola secondaria di primo grado “Antonio Giuriolo”)

Tra i primi ad impugnare le armi contro i nazifascisti con i pochi partigiani della montagna e, successivamente, organizzando vari reparti combattenti, partecipava ad epiche azioni di guerriglia e sabotaggio, distinguendosi per indomito valore e competenza. Nominato comandante di distaccamento e poi di brigata partigiana, guidava il reparto in valorosi combattimenti infliggendo al nemico gravissime perdite e catturando prigionieri e ingente bottino di guerra. Alla testa dei suoi uomini contribuiva validamente alla liberazione di largo territorio dell’alta Toscana, rifulgendo per tanto eroismo e capacità di comando, che gli alleati vollero il suo reparto affiancato alle loro forze di avanguardia, con le quali conquistava arditamente il caposaldo di Monte Belvedere. Durante il combattimento per l’occupazione della piazzaforte di Corona, teneva da solo testa ad un contrattacco nemico nel nobile intento di proteggere il trasporto di feriti. Colpito a morte chiudeva nel bacio della gloria la sua ammirevole vita. Esempio luminoso di eccezionale ardimento e di generoso altruismo. Corona (Lizzano in Belvedere), 12 dicembre 1944”.

(Motivazione (www.quirinale.it) della medaglia d’oro assegnata a Giuriolo)


“Con questa serata – commenta l’assessore alla cultura Mattia Pieropan – l’amministrazione comunale vuol ricordare e rendere omaggio ad un nostro illustre concittadino che si è distinto per coraggio, eroismo, impegno e generosità”.

I relatori saranno Luciana Giuriolo, nipote di Antonio, e Antonio Trentin, autore della biografia di “Capitan Toni” pubblicata nel 1984 da Neri Pozza Editore.

 

 

Altre comunicazioni