Vai al contenuto

La Giunta Gentilin “amministrazione di qualità”

Grazie agli innovativi ed originali progetti Arzignano Dialoga ed SOS Arzignano l’amministrazione Gentilin è stata citata nei giorni scorsi come esempio di esperienza positiva sul sito web www.qualitapa.gov.it.
Il Sindaco: “Essere citati come esempio di e-democracy nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica è per noi motivo di orgoglio e nuovo stimolo a proseguire in questa direzione”.

Sfruttare le nuove tecnologie per offrire nuovi e gratuiti servizi ai cittadini, coinvolgendoli nel processo decisionale ed offrendo loro informazioni in tempo reale, oltre alla possibilità di un confronto costante con gli amministratori.

E’ quanto sta facendo la Giunta guidata dal sindaco Giorgio Gentilin che, grazie in particolare ai progetti Arzignano Dialoga ed SOS Arzignano, è stata citata nei giorni scorsi come esempio di esperienza positiva sul sito web www.qualitapa.gov.it.

Si tratta di un portale caratterizzato dal marchio “PAQ – Per una pubblica amministrazione di qualità” del Dipartimento della Funzione Pubblica che “nell’ambito degli indirizzi internazionali ed europei e in linea con la recente riforma della pubblica amministrazione, promuove un insieme di iniziative per sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici”.

Su www.qualitapa.gov.it, in relazione agli originali ed innovativi progetti Arzignano Dialoga ed SOS Arzignano, si legge:

“I due progetti permettono di utilizzare il web per aprire le porte del palazzo comunale, informando in tempo reale e mantenendo un canale di comunicazione diretta con i cittadini che hanno così la possibilità di prender parte in modo attivo al processo decisionale. Nello specifico, Arzignano Dialoga è il portale attraverso cui i cittadini possono venire a conoscenza di comunicati e note informative dall’amministrazione comunale,  mentre SOS Arzignano è l’area web specificatamente progettata  per raccogliere le segnalazioni e i suggerimenti dei cittadini. Ogni suggerimento inserito nell’area web SOS Arzignano viene inviato all’assessore competente, che provvede poi ad attivarsi per l’analisi e risoluzione del problema”.

Ricevere novità ed informazioni da parte dell’amministrazione comunale è semplicissimo: basta iscriversi fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica

(http://www.arzignanodialoga.it/Comunicazioni.aspx)

“Essere citati come esempio di e-democracy nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica è per noi motivo di orgoglio – commenta il sindaco Gentilin – e al tempo stesso nuovo stimolo per continuare su questa strada”.

“La tecnologia ci offre oggi grandi opportunità che posso essere utilizzate per abbattere le distanze fisiche – aggiunge l’assessore alla sicurezza e polizia locale Enrico Marcigaglia, supervisore e responsabile dello sviluppo del progetto Arzignano Dialoga – In questo modo i cittadini possono essere parte attiva nel processo di gestione e miglioramento della Città ed è come se le porte del municipio fossero sempre aperte. Abbiamo deciso inoltre di spiegare ai bambini delle scuole primarie l’uso e la funzione di Arzignano Dialoga durante le lezioni di educazione stradale svolte dai vigili: attraverso il computer ed internet, l’educazione civica può diventare un gioco divertente che insegna ad amare la propria Città”.

Il nucleo originario di Arzignano Dialoga si deve all’originale idea del consigliere capogruppo Pdl e assessore provinciale all’innovazione e sistemi informatici Andrea Pellizzari che ancora nel 2008, attraverso SOS Arzignano, rivoluzionò il concetto di partecipazione del cittadino offrendo a tutti la possibilità di servirsi del web per segnalazioni e idee.

“Quello che abbiamo fatto è una dimostrazione concreta dell’utilizzo degli strumenti del web 2.0 da parte della pubblica amministrazione per la partecipazione del cittadino – conclude il consigliere Pellizzari – Dal semplice “informare” siamo così passati alla comunicazione intesa come scambio reciproco di informazioni, alla cui base ci sono l’impegno per la trasparenza e l’ascolto che contraddistinguono la nostra squadra. Un risultato che è anche frutto dell’alto tasso di giovani “nativi digitali” presenti nel gruppo guidato dal sindaco Gentilin, che ha tra i suoi punti di forza anche la forte tendenza all’innovazione ed al rinnovamento”.

Alcuni dati relativi ad Arzignano Dialoga:

 

        Tot visitatori  10.732

        Tot pagine visitate 47.558

        Tempo medio trascorso dai visitatori nel sito 3 min e 50 sec

        La notizia piú “cliccata”:

Droga, altridue casi positivi

(http://www.arzignanodialoga.it/DettaglioComunicazione.aspx?id=1047)

Altre comunicazioni