Vai al contenuto

Nuove lanterne contro inquinamento luminoso

110 nuove lampade in Città contro l’inquinamento luminoso.

Assessore Frigo: “Riduciamo le spese evitando sprechi e migliorando l’illuminazione”

E’ in via d’ultimazionel’intervento voluto dall’amministrazione comunale per la sostituzione delle 110lanterne dell’illuminazione pubblica situate nel centro storico di Arzignano.

L’opera, primo stralcio di unprogramma più ampio, risponde alla necessità di adeguare gli impianti allenorme disposte dalla legge regionale per il contenimento dell’inquinamentoluminoso.

"Le vecchie lanterne nonerano più a norma perché disperdevano luce verso l’alto ed illuminavano dovenon era necessario, per esempio nelle parti alte degli edifici, creando inoltreproblemi di abbagliamento – precisa l’assessore ai lavori pubblici Angelo Frigo–  Le nuove lampade riducono a zero ilproblema illuminando solo dove serve e, inoltre, ci permettono di tagliare icosti della bolletta di un 30 % circa”.

La nuove lanterne permettono,infatti, di ridurre la potenza delle lampade installate: dove prima eranomontate lampade da 100 Watt ora è possibile mettere lampade da 70 Watt; mentrequelle da 150 Watt sono sostituite con lampade da 100 Watt.

Nello specifico, l’interventoconsiste nella sostituzione del corpo illuminante con uno nuovo, in cui lalampada è posizionata nella parte alta (anziché essere collocata nel basso) enon è presente il vetro di contorno (colpevole di contribuire alla diffusionedella luce verso l’alto).

(La differenza tra vecchie e nuove lampade si può chiaramente vedere nell’immagine allegata).

Le zone interessate dallasostituzione sono corso Matteotti, piazza Libertà, corso Mazzini, corsoGaribaldi, via Cazzavillan e piazza Beltrame, per un importo complessivo di 40.000euro. L’installazione delle nuove lanterne è realizzata dalla squadra operaidel Comune.

"La sostituzione di questelanterne è solo il primo di una serie di interventi volti ad adeguarel’illuminazione pubblica della Città e a contenere i consumi energeticievitando gli sprechi – aggiunge l’assessore Frigo – Tali interventi sonoraccolti nel Piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamentoluminoso (PICIL), che sarà presto presentato in consiglio comunale. Una voltaapprovato, cercheremo di ammodernare l’intero sistema della pubblicailluminazione, anche nell’intento di ridurre al minimo i consumi dienergia".

"Grazie alle nuove lanterne– conclude il sindaco Giorgio Gentilin – il centro storico di Arzignano saràilluminato meglio spendendo meno”.

Altre comunicazioni