Vai al contenuto

Venerdì 17 febbraio Arzignano “s’illumina di meno”

Venerdì 17 febbraio Arzignano “s’illumina di meno” e promuove il risparmio energetico.
L’amministrazione Gentilin aderisce all’iniziativa lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 a livello nazionale.
Il sindaco: “Una giornata ricca di appuntamenti all’insegna del risparmio energetico per stimolare riflessioni e “buone pratiche”.


Anche quest’anno il Comune di Arzignano aderisce a “M’illumino di meno”, manifestazione promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio 2 e finalizzata alla sensibilizzazione al tema del risparmio energetico.

“Per la giornata di venerdì 17 febbraio – commenta il sindaco Giorgio Gentilin – sono state organizzate diverse iniziative, che coinvolgeranno grandi e bambini, per promuovere la riflessione su alcuni temi di grandissima importanza: il risparmio energetico, la cura e tutela dell’ambiente e le “vie possibili” per vivere in maniera sostenibile”.

Questo giorno all’insegna del risparmio di energia, che prevede anche lo spegnimento simbolico (fino alle 22) delle luci delle piazze e della Rocca di Castello, si propone di stimolare comportamenti e “buone pratiche” nella vita di tutti i giorni; ci sono tante “piccole-grandi azioni” che ognuno può scegliere di fare per risparmiare sui consumi e “fare bene” all’ambiente: per esempio, ricordarsi di spegnere le luci quando non servono ed evitare di lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; non coprire i caloriferi con tende oppure rivestimenti; utilizzare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico; controllare lo stato degli infissi: spifferi e fessure portano a sprechi assolutamente evitabili…

Questo il programma messo a punto dal Comune di Arzignano per venerdì 17 febbraio:

Biblioteca civica “Bedeschi”:

alle 18 “Favole al lume di candela” per i più piccoli con un simpatico regalo, prenotazione in biblioteca.

alle 20.30 conferenza aperta a tutti sul tema “2012: Maya, Crop Circles e la fine del mondo” in collaborazione con l’associazione “Cieli Perduti”

Piazze centrali

Fiaccole romane: illuminazione coreografica del centro storico

Chiosco al lume di candela con bevande calde offerte dalla Pro loco

Alle 18 “Lampadedromia” (staffetta a squadre con le fiaccole per la Città. Iscrizioni all’ufficio sport del Comune entro il 16 febbraio, tel. 0444 476535)

Alle 19 Animazione di strada. I “Quattro Elementi” e le “Tirache Mate” presentano “I Tricicli”:giochi di fuoco, equilibrio e stupore

Alle19.30 ci sarà l’inaugurazione da parte dell’amministrazione comunale delle nuove lanterne installate nel centro storico.

(Nei giorni scorsi sono state sostituite 110 lanterne dell’illuminazione pubblica, adeguando così gli impianti alle norme regionali per il contenimento dell’inquinamento luminoso; le zone interessate dalla sostituzione sono corso Matteotti, piazza Libertà, corso Mazzini, corso Garibaldi, via Cazzavillan e piazza Beltrame).

 

Gastronomia “Mazzocco”

Alle 18, cibi e musica “a basso impatto ambientale”

 

Bar di Villa Mattarello

Alle 21, concerto rock blues acustico con la band “PLUG4”

 

Enoteca “Palladio”

Alle 21, concerto acustico con Fabio Cardullo

Esposizione di opere grafiche realizzate da Delia Parise.

 

Inoltre, fino alle 22, l’illuminazione pubblica delle piazze e della Rocca di Castello sarà spenta.

 

La manifestazione è stata curata dall’ufficio ambiente del Comune, con la collaborazione dell’ufficio sport e della biblioteca civica.

(Per informazioni: tel. 0444 476575)

Altre comunicazioni