Vai al contenuto

Concorso “Conciati ad Arte”: domani in municipio

Concorso nazionale “Conciati ad Arte” indetto da Unic con il patrocinio di Lineapelle: domani pomeriggio alle 15.30, nella sala consiliare del municipio, saranno consegnati alcuni riconoscimenti ai lavori più meritevoli realizzati dagli studenti di terza della scuola secondaria di primo grado “Giuriolo”.

CONCORSO “CONCIATI AD ARTE”

Arzignano – Sala Consiliare

23 marzo 2012 – ore 15.30

 

L’Unione Nazionale Industria Conciaria, con il patrocinio di Lineapelle, ha indetto un concorso nazionale per gli studenti del terzo anno delle scuole medie dei principali distretti conciari italiani. Le classi concorrenti sono state invitate a realizzare una copia di un’opera d’arte, dando libero sfogo alla loro capacità creativa lavorando con la pelle. Ciascuna classe ha potuto scegliere liberamente il soggetto e la tecnica di realizzazione.

In collaborazione con il Comune di Arzignano, all’interno della biblioteca “Bedeschi” è stata allestita una mostra temporanea con i lavori realizzati dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “A. Giuriolo” di Arzignano e domani, venerdì 23 marzo, alle ore 15.30, nella SALA CONSILIARE DEL COMUNE, è prevista la consegna di alcuni riconoscimenti ai lavori più meritevoli.

Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 150 allievi che, guidati dai docenti, hanno espresso grande creatività imitando artisti del livello, ad esempio, di Leonardo, Caravaggio, Van Gogh, Picasso. In riconoscenza dell’impegno profuso saranno presenti le autorità comunali, gli assessori alle politiche giovanili della Provincia di Vicenza Andrea Pellizzari e della Regione Veneto Remo Sernagiotto,il presidente di UNIC Cav. Rino Mastrotto, Salvatore Mercogliano direttore UNIC e Amm.delegato di Lineapelle  e l’artista Andrea Bianconi.

“Questo concorso, – commenta il sindaco Giorgio Gentilin- che ha coinvolto anche i nostri ragazzi, esalta la loro creatività e rende onore al nostro territorio, famoso in tutto il mondo per la lavorazione delle pelli: siamo onorati di aver ospitato in biblioteca queste piccole-grandi opere d’arte che “parlano” della nostra Vallata”.

Tutti i lavori saranno poi esposti alla fiera Lineapelle di Bologna, il prossimo 4 aprile, insieme con quelli degli altri partecipanti dai distretti Toscano e Solofrano. Un grande evento al quale parteciperanno più di mille artisti in erba, che culminerà con la cerimonia di premiazione. I lavori saranno giudicati da un gruppo di imprenditori, stilisti ed esperti di arte.

(Per informazioni:Giacomo Zorzi, g.zorzi@unic.it)

LINEAPELLE: dal 1981 la più importante rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori e componenti per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento. La fiera,riservata esclusivamente agli operatori, si svolge due volte l’anno presso il centro fieristico BolognaFiere, all’interno del  quale solamente le migliori aziende provenienti da tutto il mondo possono esporre le proprie collezioni e incontrare i buyer, gli stilisti e i ricercatori moda più importanti.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni