Vai al contenuto

No inquinamento luminoso: approvato il piano

L’amministrazione Gentilin ha approvato il primo Piano per il contenimento dell’inquinamento luminoso.
Assessore Frigo: “Gli interventi pianificati per far sì che tutti i punti luce siano conformi alla legge regionale n.17 del 2009 hanno già preso avvio dal centro storico cittadino con la sostituzione delle vecchie lanterne”.

articolo pubblicato su

 http://bloglav.comune.arzignano.vi.it/?p=1291


Il Consiglio Comunale, con delibera del 5 marzo 2012, n. 13, ha approvato, ai sensi della legge regionale 7 agosto 2009, n. 17, il Piano dell’Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso (PICIL).

A seguito di una approfondita analisi di tutti i punti luce della Città (4100) – commenta l’assessore ai lavori pubblici Angelo Frigo – sono stati individuati quelli non più a norma e quindi sono stati programmati, in un arco temporale di 5 anni, i necessari interventi di adeguamento dei corpi illuminanti pubblici“.

La mappa completa dei 4100 punti luce, con la posizione delle lampade della pubblica illuminazione installati presso le strade, le piazze, i parchi, gli impianti sportivi e le altre aree pubbliche, è visibile accedendo all’apposito sito web dedicato.

Dall’analisi effettuata è emerso che:

  1. il 18% dei punti luce sono conformi alle prescrizioni della legge regionale;
  2. il 27% sono adeguabili mediante un semplice intervento di riorientamento;
  3. il 4% dei punti luce necessitano di interventi urgenti di sostituzione;
  4. il 51% necessitano di interventi di sostituzione.

Il sistema della pubblica illuminazione consuma complessivamente 2.114.094 kWh, per un importo annuo di circa 317.000 euro (in media 73 euro annui per punto  luce).

Gli interventi pianificati per l’adeguamento – continua l’assessore Frigo – che hanno già preso avvio dal centro storico cittadino con la sostituzione delle vecchie lanterne (si veda qui), interesseranno successivamente gli impianti via via più impattanti: conclusa la sostituzione delle lanterne fuori norma, si procederà alla sostituzione delle sfere, al corretto orientamento dei punti luce, alla temporizzazione degli impianti d’illuminazione dei monumenti, delle chiese e dei parchi gioco negli orari di chiusura al pubblico“.

Il PICIL individua, inoltre, una serie di interventi funzionali alla riduzione dei consumi energetici: l’inserimento di appositi regolatori di flusso nelle linee elettriche. Nel 2012 sono previsti i primi interventi nella zona industriale.

Nel 2013 si proseguirà con la sostituzione degli ulteriori punti luce fuori norma e l’installazione dei regolatori di flusso nella zona di San Rocco e Villaggio Giardino. Tali interventi permetteranno una consistente riduzione dei consumi energetici.

Nel 2014 si provvederà ad adeguare gli impianti di illuminazione dei monumenti e delle facciate delle Chiese.

Il 2015 sarà l’anno in cui si comincerà ad adeguare gli impianti di illuminazione esterna dei campi sportivi e si installeranno regolatori di flusso luminoso a Restena,Tezze, San Zeno e San Bortolo.

Nel 2016 si completeranno gli interventi sugli impianti dei campi sportivi.

E’ possibile scaricare il PICIL accedendo a questo link. La spesa complessiva prevista per gli interventi di sostituzione e di risparmio energetico ammonta ad  euro 592.000,00.

Altre comunicazioni