Vai al contenuto

“Pensione sicura” grazie al Vigile di Quartiere

Da oltre un anno, ogni inizio del mese, un Vigile di Quartiere sorveglia la zona degli uffici postali per evitare scippi agli anziani che ritirano la pensione.
Assessore Marcigaglia: “Deterrente per i malintenzionati, ma anche servizio che garantisce agli anziani una “presenza amica” e rassicurante”.

“Ritira la pensione, viene derubato”.

“Anziano rapinato, aveva appena ritirato la pensione”.

Quante volte capita di leggere notizie di questo tipo? Ma, soprattutto, cos’è possibile fare per evitare che accadano simili fatti?

Ad Arzignano ci ha pensato l’assessore alla sicurezza e polizia locale Enrico Marcigaglia che ha disposto il pattugliamento dell’area esterna agli uffici postali.

Da oltre un anno, infatti, i pensionati che ad inizio mese si recano in posta per la pensione possono stare più tranquilli. Perché c’è qualcuno che è lì apposta per garantire loro sicurezza ed aiuto in caso di necessità.

L’idea è semplice ma efficace, ed è stata concretizzata in accordo con le Poste stesse: in coincidenza con i pagamenti delle pensioni gli uffici postali di Largo De Gasperi e Villaggio Giardino vengono presidiati dagli agenti del Corpo di Polizia locale intercomunale Vicenza Ovest.

“E’ un deterrente per i malintenzionati – spiega l’assessore Marcigaglia – ma anche un servizio che garantisce agli anziani una “presenza amica” e rassicurante”.

Anche per questo il servizio ha avuto un ottimo riscontro: per gli anziani si tratta anche di un’occasione per chiedere informazioni o comunicare eventuali problematiche agli agenti.

DATI 2011

– 216 ore svolte di servizio dedicato

– 150 giorni circa coperti

– dalle ore 8.30 alle ore 10.30

– nei giorni 1-2-3 di ogni mese (ovvero quelli in cui solitamente sono in pagamento gli importi delle pensioni)

– servizio presso l’ufficio postale di Arzignano – Centro (in via Largo De Gasperi)

– servizio presso l’ufficio postale di Arzignano – Villaggio Giardino (in via Galleria Pasubio).

Altre comunicazioni