Si terrà nella mattinata di sabato 31 marzo la commemorazione dei Quattro Martiri, operai della ex Pellizzari (ora Marelli Motori Spa) fucilati dai nazifascisti nella notte tra il 29 e il 30 marzo del 1944 all’interno del Castello della Villa (o di Romeo) di Montecchio Maggiore.
La manifestazione provinciale è patrocinata dal Comune di Arzignano con l’adesione dei comuni di Montecchio Maggiore, Altissimo, Chiampo, Crespadoro, Gambellara,Montebello Vicentino, Montorso, Nogarole, San Pietro Mussolino e Zermeghedo.
“Anche quest’anno, nel 68° anniversario della loro morte, la Città vuole ricordare Umberto Carlotto, Luigi Cocco, Cesare Erminelli e Aldo Marzotto – commenta il sindaco Giorgio Gentilin – vittime di feroce violenza in spregio alla libertà ealla democrazia. Una tragedia che deve servirci da monito e che abbiamo il dovere di ricordare, soprattutto alle nuove generazioni”.
Questo il programma:
ore 9.15 Incontro delle Autorità con i ragazzi delle scuole di Montecchio Maggiore al Castello della Villa o “di Romeo”. Dopo la deposizione della corona alla lapide ai caduti, seguiranno la ricostruzione dell’evento nella narrazione degli studenti e gli interventi di rappresentanti dell’amministrazione comunale di Montecchio Maggiore e dell’Anpi
ore 10.15 Raduno al monumento “Ai Caduti del mare e Quattro Martiri” in via Diaz
ore 10.45 Santa Messa
ore 11.15 Saluto dell’amministrazione comunale ed orazione ufficiale
Parteciperà il corpo bandistico “A.Pedrollo” di Sovizzo.
(In caso di maltempo la cerimonia religiosa avrà luogo nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista a Villaggio Giardino).