Vai al contenuto

“DESERTIFICAZIONE”

Mostra di pittura di Renato Guerrino Ziggiotto
dal 2 al 21 ottobre in Biblioteca Civica G. Bedeschi, Vicolo Marconi 6, Arzignano


Dal 2 al 21 Ottobre 2012 la Biblioteca Civica G. Bedeschi ospita “Desertificazione” una mostra di pittura di Renato Guerrino Ziggiotti.
La mostra si sofferma su panorami, scorci e abitudini note nelle nostre zone: luoghi particolari, rievocazioni di momenti e oggetti che vanno scomparendo sono i protagonisti di questa personale che offre allo sguardo del  visitatore un paesaggio delicato, vivo, cromaticamente accattivante, minuzioso nei particolari.

Ziggiotto sceglie di riportare sulla tela ambienti e paesaggi che il fluire del tempo sta cancellando dalle nostre abitudini, contribuendo così a imprimere nella memoria individuale e collettiva momenti e immagini della cultura della valle.

Ma l’obiettivo dell’artista non si ferma al ricordo, non si accontenta di rievocare il passato.
Spinge l’osservatore a ragionare, ad interrogarsi, a riflettere su quanto l’essere umano sia legato a filo doppio alla natura e all’ambiente che lo circonda. E quanto senza i 4 elementi fuoco, acqua, aria e terra rappresentati nella mostra, non potremmo vivere. Guerrino ci spinge a chiederci dove stiamo andando, a pensare ai danni provocati dall’inquinamento, dalla cementificazione e dalla nostra negligenza nei confronti dell’ambiente che ci ospita.
Secondo l’artista l’uomo sta andando verso la catastrofe auto-inflitta della desertificazione. E questa mostra ne vuole essere monito e testimonianza.

“Una mostra molto bella, secondo l’Assessore Pieropan, che testimonia la vivacità artistica della nostra Città, tanto che la programmazione delle mostre previste in Biblioteca arriva fino a marzo del prossimo anno.
La nostra amministrazione è da sempre attenta al territorio, e alle sue potenzialità artistiche e culturali. Questa mostra è, insieme alle altre che sono state e saranno ospitate, dimostrazione di come la biblioteca sia diventata, come avevamo progettato, spazio di espressione artistica continua e viva.”

Altre comunicazioni