Vai al contenuto

MUSICISTI AD ARZIGNANO – Storie ed interpreti

Presso gli spazi della Biblioteca Civica G. Bedeschi, due serate dedicate ai musicisti di Arzignano dal 15° al 17° secolo.

La Commissione Cultura del Comune di Arzignano presenta “MUSICISTI AD ARZIGNANO, Storie ed interpreti”. Presso gli spazi della Biblioteca Civica G. Bedeschi, due serate dedicate ai musicisti di Arzignano dal 15° al 17° secolo, periodo fiorente da un punto di vista musicale e culturale che ha visto la città ospitare e dare i natali a talenti ora dimenticati.

 

– Lunedì 15 ottobre ore 20.45: Francesco Giuliani detto “il Cerato”, di Arzignano Vicentino

Prima parte: Conferenza del Prof. Vittorio Bolcato

Seconda parte: Concerto dell’Ensemble madrigalistico del Coro Polifonico San Biagio (Direttore: Francesco Gigolo, Clavicembalo: Alberto Barbetta e Viola da gamba: Silvia De Rosso)

 

– Lunedì 22 ottobre ore 20.45: Il Maestro Mario Trevisiol e il coro della Scuola di Arzignano

Prima parte: Mario Trevisiol, Antonio Pellizzari e il coro della scuola di Arzignano

prof. Vittorio Bolcato

Seconda parte: Contributi di Mario Zattera, Anna Consolaro, Federica Dotto e e del Coro A. Pellizzari. Musiche di Trevisiol, Vivaldi, J.S. Bach

Le parole di Antonio Lora, presidente della Commissione Cultura: “Le due serate dedicate alla musica che si svolgeranno nelle due giornate di lunedì 15 e 18 ottobre p.v. presso la nostra Civica Biblioteca sono state approvate all’unanimità dalla Commissione Cultura già alcuni mesi fa e sono ora giunte alla pratica attuazione grazie all’impegno organizzativo dell’Ufficio Cultura, ed in particolare del responsabile dott. Cariolato. Anche per questo l’impegno di spesa è stato molto contenuto. Si tratta di due eventi di particolare interesse perché ricordano, sia con relazioni orali che con esecuzioni musicali, alcune personalità di musicisti locali  – e specie quelli della prima serata-  praticamente sconosciuti, che finalmente documentano una presenza di rilievo dell’attività musicale in Arzignano nel secoli passati.”

 

“ In collaborazione con la Commissione Cultura, dice l’Assessore Pieropan, abbiamo deciso di proporre questi due appuntamenti che vogliono riportare all’attenzione della cittadinanza due figure esemplari di come Arzignano sia stata culla di musicisti eccellenti che purtroppo sono stati ingiustamente dimenticati. Questa è un’occasione per valorizzare la nostra terra e la nostra cultura.  Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutta la commissione ed in particolare il Presidente, Dott. Antonio Lora, per offrirci questa opportunità e per l’ottimo lavoro fin qui svolto.”

 

 

Altre comunicazioni