Nelle case dell’acqua si distribuirà acqua naturale, refrigerata e frizzante: è un nuovo modo di bere l’acqua naturale o gassata, acqua pubblica a basso costo.
Il primo obiettivo di Acque del Chiampo e dell’Amministrazione Comunale di Arzignano è quello di abbattere i costi di una risorsa tanto preziosa, arrivando a 5 centesimi al litro (destinati a coprire i costi di gestione e manutenzione della struttura e contenere eventuali sprechi).
Il secondo obiettivo è poi quello di sensibilizzare i cittadini sul tema “risorsa acqua”: mettere a disposizione della comunità l’acqua a chilometro zero (riducendo così l’inquinamento legato alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie), promuovere il riutilizzo dei contenitori e far sì che i cittadini riscoprano (o scoprano) il valore dell’acqua della nostra valle.
Alla fine avremo meno PET (bottiglie di plastica), meno CO2 per la produzione di PET, meno petrolio per la produzione e il trasporto di PET, meno rifiuti da smaltire, meno tir per il trasporto dell’acqua di bottiglia…
e il tutto si traduce in maggiore risparmio per le nostre famiglie.
La scelta dell’ubicazione nel Parco dei Marinai di Via Diaz
Gentilin: "Abbiamo voluto installare la prima casetta dell’acqua proprio nel parco dedicato ai marinai, per due motivi:
1) la location è piacevole, curata ed è molto forte il richiamo all’acqua grazie al momumento/fontana esistente
2) la posizione è comoda per i cittadini, in quanto molto vicina al piccolo centro commerciale "La piazzetta".