Vai al contenuto

EMERGENZA MALTEMPO: Aggiornamento n.2

(Comunicato n.2 – domenica 11 novembre – ore 15.00) .
La situazione è sotto controllo. Il sindaco Gentilin ha comunque aperto la Procedura d’emergenza attraverso opportuna comunicazione alla Prefettura di Vicenza. Nel territorio Arzignanese, si sono registrati ben 4 smottamenti franosi già prontamente risolti.

Giorgio Gentilin, sindaco: 
“Situazione sotto controllo fin dalle primissime ore di questa mattina, grazie alla perfetta collaborazione di uffici Tecnici e Volontari: ALPINI, GIACCHE VERDI, CARABINIERI IN CONGEDO.”

Angelo Frigo, assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile:
“Le situazioni di disagio viabilistico causate dalle piccole frane è già stato prontamente risolto grazie agli uomini e ai mezzi degli uffici tecnici e delle relative ditte coordinate”

Enrico Marcigaglia, assessore alla sicurezza e comunicazione:
“Le notizie e gli aggiornamenti utili alla popolazione sono e saranno comunicati in tempo reale grazie al sistema di email-Newsletter, Facebook e Twitter e comunque sempre disponibili nel sito www.arzignanodialoga.it
Per qualunque altra esigenza, fino a tarda notte sarà disponibile una pattuglia della Polizia Locale che risponderà direttamente al n. di pronto intervento: 335 5837277”

– – –

Questa la situazione aggiornata alle ore 15.00 del pomeriggio:

1 – Frana / movimenti di terreno in via Ospedale nuovo (zona quartiere mantovano)
2 – Frana / movimenti di terreno in via Poiaracca (versante verso San Zeno)
3 – Frana / movimenti di terreno in via Costalta (zona mantovano alto – pugnello)
4 – Frana / movimenti di terreno in via Monte di Pena (zona Restena)

Grazie al rapido intervento delle ditte specializzate coordinate dagli uffici tecnici comunali, le strade coinvolte sono state prontamente ripulite e allo stato attuale risultano nuovamente percorribili.

Per quanto riguarda il livello delle acque (fiume Chiampo e Guà) il livello alle ore 13.00 era piuttosto allarmante. Per fortuna, alle 15.00 il livello sembrerebbe in fase di normalizzazione e ridimensionamento.

Se è confermato il trend di miglioramento (abbassamento livelli fiumi), alle ore 18.00 è prevista la chiusura dell’emergenza.

Per precauzione, i punti più a rischio saranno monitorati a vista fino alle ore 18.00 (salvo ulteriori allarmi) grazie al prezioso contributo dei volontari:
– Alpini della Protezione Civile,
– Giacche Verdi,
– Carabinieri in congedo

RACCOMANDAZIONE PER I CITTADINI

Fino a tarda notte (ore 24.00) sarà comunque operativa una pattuglia volante della POLIZIA LOCALE a disposizione per qualsiasi tipologia di richiesta. Chiunque abbia notizie utili o richieste d’intervento è pregato di chiamare al numero: PRONTO INTERVENTO POLIZIA LOCALE: 335 5837277

Previsioni meteo:

(dal sito:http://meteoarzignano.altervista.org)

Meteo Arzignano
PrevisioneT minT maxVentoProbabilità di Precipitazioni
Domenica 11Pioggia1215ESE14 km/h
90% 
Lunedì 12Pioggia debole1115W4 km/h
58% 
Martedì 13Coperto1317NE5 km/h

28% 
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni