Vai al contenuto

Concerto Sinfonico di Natale

“Il concerto di Natale di quest’anno, dice l’Assessore alla cultura Mattia Pieropan, è dedicato alla musica francese fra l’800 ed il 900. Sarà un’occasione imperdibile per ascoltare musicisti eccellenti cimentarsi con sinfonie di grande portata emotiva. Un concerto per appassionati che saprà conquistare anche i meno abituati alla musica classica”

Concerto Sinfonico di Natale, Venerdì 21 dicembre, Teatro Mattarello

“La musica francese tra l’800 e il ‘900” Eseguite dall’Orchestra di Padova e del Veneto.

Programma
M. Ravel: Le Tombeau de Couperin
C. Saint-Saens: Concerto n.2 op. 22 per pianoforte e orchestra
G. Fauré: Pavane op. 50
G. Bizet: Sinfonia n.1 in do magg.

Direttore  Massimo Mazza
Pianista Antonio  Camponogara

Il concerto sinfonico di quest’anno vuole presentare una panoramica della musica francese a cavallo tra l’800 e il ‘900, partendo dalla suite per pianoforte Le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel, presentata nella versione orchestrata in cui il compositore dedica ogni movimento ad un amico caduto nella Prima guerra mondiale.

Il concerto prosegue con l’esecuzione del 2° Concerto in sol minore op. 22 per pianoforte e orchestra di C. Saint-Saens, che si conclude con una brillante e travolgente “Tarantella”.

Segue la “Pavane” op. 50 di G. Faurè, originariamente nata come piece per pianoforte ma meglio conosciuta nella versione di Faurè per orchestra e coro.

Il concerto si conclude con la Sinfonia n.1 in do magg composta da un giovanissimo Bizet (all’età di 17 anni) con il solo intento di mettere alla prova la propria perizia musicale ma decretandone poi la sua fortuna.

Ingresso: 5€ biglietto unico, acquistabile direttamente in Teatro la sera del concerto

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni