Vai al contenuto

Grande Concerto Gospel Black Voices

Domenica 9 Dicembre ore 21.00 Chiesa di Villaggio Giardino

Domenica 9 Dicembre ore 21.00

 Chiesa di Villaggio Giardino

Black Voices

Spiritual journey

Carol Pemberton
Sandra Francis
Celia Anderson
Shereece Storrod
Evon Nelson


 

Arrivano ad Arzignano le Black Voices, dopo aver ispirato il pubblico dalla Cina al Belize, dagli USA alla Polonia, dagli Stati Baltici al Brasile, dal Ghana alla Giamaica ed in tanti altri Paesi.

In un mondo che sembra costantemente in guerra, è meraviglioso sapere che la musica, specialmente quella espressa attraverso la voce dell’uomo, rimane una potente arma guaritrice.
Le Black Voices, figlie di immigranti in Inghilterra nel periodo del dopoguerra, in cerca di una loro identità trovarono riscontri positivi in tutti gli stili della musica nera. Questo sviluppò l’interesse a preservare e eseguire le canzoni tradizionali dell’Africa e dei Caraibi così come le canzonidi libertà del Movimento dei Diritti Civili.
L’impatto dellecanzoni tradizionali dall’Africa al blues, jazz, gospel, calypso, reggae, continuano ad inspirare le Black Voices che esplorano e mantengono vivo il canto nella tradizione orale.
Uno dei più famosi quintetti femminili, le Black Voices di Birmingham incominciarono a cantare insieme nel 1988. Sin dall’inizio furono d’accordo nel cantare a cappella.
Il loro viaggio lungo dieci anni è stato come un pellegrinaggio attraverso la ricca varietà della musica nera. Preservando il passato e costruendo sulla base di quelle ricche tradizioni, il gruppo compone molti pezzi originali che parlano della società contemporanea. Molti membri hanno incominciato a cantare in chiesa e questa esperienza ha dato una grande impronta alla fondazione de gruppo.

L’Assessore alla Cultura Mattia Pieropan: "Come da tradizione, anche quest’anno l’Amministrazione ha il piacere di proporre un grande concerto di musica Spiritual agli Arzignanesi. Ancora una volta abbiamo privilegiato la qualità rispetto alla quantità, andando a cercare un gruppo che fosse tra i più rappresentativi della musica nera, come le Black Voices. Sono sicuro che i miei concittadini sapranno apprezzare questo concerto Natalizio, respireremo insieme, nella splendida cornice della chiesa del Michelucci, la gioia, la spiritualità e la profondità che la grande musica di queste interpreti saprà trasmetterci"

Altre comunicazioni