Vai al contenuto

Polizia Locale: Croce Italia Bari NON è una ONLUS

A seguito di accurate verifiche condotte dalla Polizia Locale di Arzignano, e dopo richiesta presso la Prefettura di Bari, si è accertato che l’associazione “Croce Italia Bari” che nei giorni scorsi aveva eseguito attività di raccolta di indumenti usati, NON risulterebbe iscritta nell’apposito Registro. Ora la documentazione reperita è stata passata alla Guardia di Finanza. Marcigaglia: “La Polizia Locale è a disposizione dei cittadini, pronta ad intervenire in caso di bisogno o segnalazioni”.

L’assessore alla sicurezza Enrico Marcigaglia, a seguito delle segnalazioni di diversi cittadini, invitate via e-mail e via facebook, nelle settimane scorse ha ordinato alla Polizia Locale d’attivare puntuali verifiche ed accertamenti, relative all’associazione Croce Italia Bari.
 
L’associazione in questione, nelle settimane scorse aveva eseguito un capillare volantinaggio finalizzata alla raccolta di indumenti usati, che "sarebbero" stati poi devoluti in beneficienza.
 

A riguardo, il giorno 20.11.2012, l’assessorato inviava una comunicazione alla cittadinanza, nella quale si invitata a prestare particolare attenzione all’iniziativa, e si invitavano i cittadini di avvisare immediatamente il PRONTO INTERVENTO DELLA POLIZIA LOCALE.
 
 
Subito attivate le pattuglie di Polizia Locale, già la mattina del giorno seguente,  (21.11.2012) alle ore 10.00 hanno effettuato il controllo di un autocarro di colore bianco in località via Mantovana nel Comune di Arzignano, impegnato nella raccolta di alcuni sacchi contenenti indumenti/scarpe usate (nei modi indicati nei volantini).
 
Alla guida del veicolo un cittadino di origini marocchine, regolare in Italia, residente in provincia di Cremona senza alcun precedente penale (svolti acertamenti).
 
 Accompagnato presso gli uffici del Comando si poteva verificare quanto segue:
– all’interno del veicolo risultavano già essere acricati un cospicuo quantitativo di sacchi contenenti vestiti, indumenti, scarpe, borse ….
 – il conducente del veicolo risultava essere socio dell’associazione e autorizzato (anche con apposito tesserino) all’attività di raccolta;
– per quanto concerne le modalità di trasporto nessuna violazione é stata accertata relativamente a carico del conducente e veicolo;
 
Infine, interpellata telefonicamente la PREFETTURA DI BARI, si accertava che l’associazione non era iscritta al Registro delle Persone Giuridiche
 
Nota.
Nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche, istituito con deliberazione della Giunta Regionale sono iscritti, con l’attribuzione di un numero d’ordine progressivo, gli Enti privati (Associazioni, Fondazioni, Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza depubblicizzate, Regole, ecc.)
 
 
Terminate la prima fase di verifica ed accertamento da parte della Polizia Locale, tutta la documentazione raccolta è stata inviata alla Tenenza della Guardia di Finanza di Arzignano.
 
 
L’assessore alla sicurezza Enrico Marcigaglia:
Considerato il momento particolare, in materia di micro-criminalità, si invitano tutti i cittadini a mantenere il massimo grado di attenzione, e se necessario, di segnalare immediatamente alle forze dell’ordine eventuali situazioni sospette.
Come dimostrano questi fatti, la Polizia Locale è a disposizione dei cittadini, ed è sempre pronta ed operativa per intervenire in caso di bisogno. Per eventuali segnalazioni, chiamare il numero:
PRONTO INTERVENTO POLIZIA LOCALE tel. 335 58 37 277

Altre comunicazioni