La prima proposta, “Mobilità Giovanile: un’occasione di crescita”, si rivolge agli studenti delle classi 4 dell’ITC Galileo: in tutto un centinaio di ragazzi che, per 4 martedì di gennaio si recheranno negli spazi della biblioteca.
L’incontro, concordato con i referenti per l’orientamento in uscita dell’Istituto Superiore Cittadino, ha il doppio obiettivo di informare i giovani rispetto alle opportunità di formazione, lavoro, volontariato e mobilità all’estero e far conoscere la struttura, i servizi e la nuova identità della Biblioteca.
L’appuntamento rappresenta il primo vero momento in cui la Biblioteca si manifesta con la sua nuova identità di polo culturale, perché gestito dal personale della Biblioteca insieme a quello di Informagiovani. L’incontro è infatti strutturato in due momenti:
Il primo in cui un bibliotecario presenta i servizi, gli spazi e la struttura oltre al nuovo concetto di Biblioteca come polo culturale e spazio di arricchimento per i cittadini.
In un secondo momento i ragazzi vengono affidati alle operatrici di Informagiovani che, presso il laboratorio corsi, approfondiranno, in un incontro di due ore, le tematiche legate alle diverse possibilità di vivere un’esperienza di studio, lavoro o volontariato all’estero.
L’incontro è, per la biblioteca e per i suoi fruitori, completamente gratuito. Si avvale infatti esclusivamente delle competenze e dell’esperienza in materia di gestione e realizzazione incontri delle sue operatrici.
E’ stato proposto agli studenti dell’ITC Galileo per rispondere ad un’esigenza esplicitata dalla scuola ma verrà riproposto, a partire da febbraio, per piccoli gruppi di giovani cittadini, indipendentemente dalla loro frequenza scolastica.
Info: Informagiovani, 0444.476609