Vai al contenuto

VOTO A DOMICILIO PER AIUTARE INFERMI e DISABILI

Marcigaglia: “Facilitare le operazioni di voto ai disabili e agli infermi è un dovere morale e un segno di civiltà. Come Comune cerchiamo di fare il possibile, per aiutare e favorire queste persone nei vari aspetti della “vita comunale”. Nei prossimi giorni inoltre, saranno comunicate le modalità per usufruire del trasporto gratuito da prenotare per le elezioni di domenica 24 febbraio.”

La legge n. 22/2006, modificata dalla legge n. 46/2009, prevede che gli "elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione" possono votare al proprio domicilio.

Oltre agli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono essere ammessi al voto domiciliare, anche gli "elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che il Comune organizza in occasione delle consultazioni elettorali per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
 
E’ importante ricordare che per poter votare nel proprio domicilio è necessario che:

 
1.  il richiedente dimori nel territorio del Comune per cui è elettore.

2.  l’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria. La dichiarazione deve essere presentata nel periodo compreso tra martedì 15 gennaio e venerdì 8 febbraio 2013.

scarica qui il modello da compilare: 
http://www.comune.arzignano.vi.it/repository/docs/files/ElettoraleVotoDomicilioRichiesta.pdf

3.   la domanda di ammissione al voto domiciliare va redatta in carta libera (nella stessa deve essere indicato l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico). Alla domanda devono essere allegate: la copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria rilasciata da un Funzionario Medico designato dai competenti Organi dell’Azienda Sanitaria Locale;

4.  i certificati medici potranno, altresì, eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
 
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.comune.arzignano.vi.it 
o inviare una e-mail al seguente indirizzo elettorale@comune.arzignano.vi.it o telefonare al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.00 al  seguente numero 0444-476508.

NEI PROSSIMI GIORNI SARANNO COMUNICATE LE MODALITA’ PER PRENOTARE IL TRASPORTO GRATUITO PRESSO I SEGGI ELETTORALI (domenica 34 febbario), A FAVORE DELLE PERSONE CHE HANNO DIFFICOLTA’ A RECARSI AUTONOMAMENTE AL SEGGIO.

Altre comunicazioni