Vai al contenuto

Corso per assistenti familiari

Partirà giovedì 9 maggio presso il Centro Residenziale Anziani S.Scalabrin” di Arzignano un corso gratuito per assistenti familiari; i partecipanti riceveranno un attestato e potrebbero essere impiegati in un progetto sperimentale di assistenza domiciliare. Il Sindaco Dott. Gentilin :” ben vengano questi corsi che rappresentano un arricchimento per le persone in un momento in cui l’assistenza domiciliare sul territorio è in evoluzione ed espansione.

Presso il Centro Residenziale Anziani S.Scalabrin di Arzignano si terrà da giovedì 9 maggio 2013 a mercoledi 15 maggio 2013 dalle ore 17,00 alle ore 20,00 (sabato 11 maggio la lezione si terrà dalle ore 9,00 alle 12,00) un corso gratuito per Assistenti familiari, un corso dove le persone che si iscriveranno verranno formate ed istruite per dare assistenza a persone non autosufficienti presso il loro domicilio. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le persone che parteciperannno al corso potrebbero trovare un impiego temporaneo all’interno del progetto " Home Care Premium".

Cos’è Home care Premium : un modello innovativo e sperimentale di assistenza domiciliare a favore di persone non autosufficienti, un progetto al quale il Comune di Arzignano ha aderito insieme ai comuni della Valle del Chiampo, in particolare il Comune di Chiampo Ente capofila con il coninvolgimento dell’Ipab Centro servizi di Chiampo e la Casa di Riposo Scalabrin di Arzignano che si occuperanno della parte operativa.

Il progetto è finanziato dall’Inps gestione ex Inpdap ( Istituto nazionale di previdenza della pubblica amministrazione) e rivolto quindi a dipendenti pubblici, pensionati ex dipendenti pubblici e familiari di primo grado in condizioni di non autosufficienza.

Cosa offrirà Home Care Premium .

         contributi economici erogati direttamente da Inps ex Inpdap in relazione al bisogno e alla capacità economica della famiglia ( indicatore ISEE)

         servizi integrativi ovvero servizi di sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di accompagnamento, pasti a domicilio e altri servizi che rientrano nell’assistenza domiciliare.

 

Proprio all’interno dei servizi integrativi potranno trovare un impiego temporaneo le persone che parteciperanno al corso di formazione organizzato dal Centro Residenziale Scalabrin di Arzignano.

Uno degli obiettivi  di questa iniziativa è di dare servizi domiciliari, servizi di prossimità e vicinato tramite persone (molto spesso vicini di casa) adeguatamente istruiti all’interno del progetto stesso.

 

Per l’Assessore al sociale Alessia Bevilacqua sono molti quindi i vantaggi di questo progetto :la possibilità di sperimentare delle forme nuove di assistenza sul territorio puntando anche sul vicinato, importante se si considera che ci sono anziani che vivono nelle contrade, lontani dai centri; la possibilità di avere risorse economiche per l’assistenza domiciliare che arrivano da altri Enti, sgravando quindi i bilanci comunali ed inoltre la possibilità o meglio l’opportunità temporanea di lavoro per qualche persona.

Per iscriversi al corso recarsi presso lo Sportello Sociale dell’Ipab Scalabrin di Arzignano negli orari di apertura oppure chiamare il n° 0444 / 670683 o il numero Verde 800372977 chiedendo della Dott.ssa Linda Ramin

Altre comunicazioni