La città di Arzignano da qualche anno è all’avanguardia nel fornire informazioni di comunità, proponendo ai propri cittadini strumenti innovativi come Arzignano Dialoga e inArzignanoNews, copiati anche da altri enti, ponendosi come un vero e proprio modello di Smart City in questo campo.
Arzignano e la sua Biblioteca, al passo con i tempi, propongono ora uno strumento versatile, una piccola “biblioteca in tasca”.
Con questa APP, Arzignano Smart City offre ai cittadini la possibilità di fruire dei servizi della Biblioteca anche via Mobile Device e di essere informati in tempo reale sulle iniziative del centro culturale e sulle principali news dell’Amministrazione e della Città.
Vi sono diverse APP in commercio sia per i servizi specifici della Biblioteca che per informare i cittadini delle iniziative degli enti, ma questa è la prima APP in Italia che integra queste due funzioni in modo così completo.
BiblioAppArzignano è una applicazione nata da un’idea dell’assessorato alla Cultura e all’Innovazione e sviluppata in collaborazione con H&T di Firenze, la stessa ditta che ha permesso alla Biblioteca di Arzignano di essere la prima in Italia, nel 2003, ad usare la tecnologia RFID per la gestione dei prestiti, il self check e l’anti taccheggio.
Cosa permette di fare la versione attuale della APP:
Prenotazione libri
Consultazione situazione conpossibilità di rinnovare i prestiti
Solleciti di restituzione emessaggi di cortesia (avvisi di libri in scadenza) via APP
Notifica push degli eventi dellabiblioteca
Notifica push degli avvisi dellatessera
Collegamento con i principalisocial network della Biblioteca
L’APP, anche se appena nata, è un prodotto in continua evoluzione e sono già allo studio le prossime versioni con tante utili novità.
Arzignano e la sua Biblioteca sonosempre con te!
I link per scaricarele app:
apple: https://itunes.apple.com/it/app/id646328132
android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.het.biblioapparzignano