Vai al contenuto

Una Storia in Comune: la Mostra

L’Assessore alle Politiche Giovanili e alla Cultura Mattia Pieropan: Sabato 15 giugno, alla presenza dell’Assessore Regionale Remo Sernagiotto, inaugureremo ufficialmente la mostra “Una Storia in Comune”, evento finale dell’omonimo progetto finanziato dalla Regione Veneto. L’evento sarà l’occasione, per la cittadinanza, di riscoprire e ritrovare immagini dimenticate che raccontano della nostra città.

Il progetto “Una Storia in Comune”, proposto dalla Biblioteca Civica G. Bedeschi di Arzignano, è ormai giunto al termine: il lavoro svolto sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza con una mostra fotografica allestita presso la Biblioteca. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 15 giugno alle ore 17.30, alla presenza dell’Assessore Regionale Remo Sernagiotto, di tutti coloro che hanno partecipato al progetto e delle autorità competenti.

 

La mostra sarà suddivisa in tre sezioni:

La prima, “Chil’ha visto?” presenterà alcune immagini che non sono state riconosciutedal gruppo di lavoro, chiedendo la collaborazione dei visitatori, che avranno adisposizione carta e penna per commenti e identificazioni.

La secondasezione, chiamata “Noi di Una Storia in Comune”, racconterà come si è svolto illavoro mostrando i momenti più importanti. I visitatori avranno modo di vederei ragazzi e gli anziani all’opera durante la raccolta delle testimonianze, illavoro di scansione e i momenti delle riunioni.

Infine la terza sezione, nominata “Foto storiche”, mostrerà le immagini più significativecomprensive della descrizione.

La mostra sarà visitabile all’interno della Biblioteca Civica G. Bedeschi, in vicolo Marconi 6, da martedì 11 adomenica 30 giugno, nei consueti orari di apertura: il lunedì dalle 10.00 alle13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 eil sabato dalle 9.00 alle 17.00.

 

Il progetto “Una storia in Comune”

“Una storia in Comune” è un progetto nato con lo scopo di recuperare la memoria storica di Arzignano, catalogando le fotografie che l’associazione “Il Grifo e il Leone” ha recuperato dall’archivio del fotografo arzignanese Cerreti. Molte di questeimmagini d’epoca erano impressionate su lastra di vetro e, per creare un database pubblico, è stato necessario “digitalizzarle”. Per farlo è stato acquistato, grazie al contributo regionale, uno scanner speciale in grado di digitalizzare leimmagini dai negativi, che sono state poi archiviate in un computer.

Più di trenta giovani volontari fra i 16 ed i 25 anni hanno lavorato in questi mesi per digitalizzare più di 1.600 fotografie. Sono poi stati coinvolti nel lavoro anche una ventina di adulti ed anziani della città: con le loro testimonianze è statopossibile raccogliere informazioni sulle persone e sui luoghi ritratti nelle immagini d’epoca.

Grazie alla collaborazione fra le due generazioni si è potuto così creare un archivio storico-fotografico che verrà messo disposizione della comunità di Arzignano, anche online sul sito http://unastoriaincomune.inarzignano.it.

 

 

Info e contatti:

Informagiovani_Informacittà: 

Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Una Storia in Comune

Altre comunicazioni