Vai al contenuto

IL NUOVO CENTRO RICREATIVO PER ANZIANI

Interni spaziosi, ambienti polifunzionali, spazi aperti e giardini, il tutto in un unico contesto come pochi ce ne sono ad Arzignano. Un’area progettata per il ballo, il divertimento e la socializzazione.
Gentilin, Bevilacqua e Marcigaglia:
“Per gli anziani abbiamo pensato ad uno spazio di altissima qualità, in un progetto che si è spinto ben oltre le più rosee aspettative…
In altre parole: uno spazio ideale per vivere appieno una seconda giovinezza!”

Clicca qui per visualizzare tutte le immagini del progetto:
http://bloglav.comune.arzignano.vi.it/?p=3525

Il sindaco Giorgio Gentilin:
"Oggi, sono molto orgoglioso di presentare questo progetto, appositamente pensato per i nostri anziani arzignanesi. Come è facile vedere dai disegni, la mia squadra si è spinta ben oltre le più rosee aspettative….
Nella nostra visione di città moderna, anche gli anziani devono godere di spazi spazi di qualità, funzionali, adeguati per essere un centro multi servizio in grado di offrire tante attività, servizi e informazioni agli anziani."
L’ambizioso progetto pensato appositamente per gli anziani, prevede la totale riqualificazione dell’area LPV di San Rocco. Grazie alla splendida cornice del parco e allo studio di appositi spazi ricreativi dedicati al divertimento, al ballo (sia estivo che invernale!) e alla socializzazione, il nuovo Centro Anziani di Arzignano si propone come un modello innovativo di altissima qualità che potrà divenire un polo attrattivo ammirato in tutta la provincia."
 
 
Alessia Bevilacqua, vice sindaco e assessore alla famiglia e agli anziani:
"Per la nostra amministrazione è fondamentale sentire e capire l’opinione degli anziani. Per questo motivo, abbiamo deciso di condividere con loro la scelta del progetto che oggi stiamo illustrando.
A fine settembre, grazie al "mini-referendum" sarà importante capire cosa la maggioranza degli anziani pensa della nostra proposta, in modo da valutare se procedere con il progetto, oppure, altrimenti, il comune dovrà ipotizzare altre soluzioni per la riqualificazione dell’area San Rocco.
 
 
Enrico Marcigaglia, assessore alla comunicazione e coordinatore del progetto:
"La struttura è stata pensata e modellata in base alle esigenze e alle attività ricreative specifiche degli anziani: il ballo estivo ed invernale rappresenta il cuore dell’intero progetto. Inoltre il bellissimo parco di 900 mq  creerà una cornice esclusiva all’intero centro.
Tra le varie attività ipotizzate: il bar con ampio plateatico, il bocciodromo coperto, il gioco delle carte, la sala per film e proiezioni, corsi e lezioni, e perfino l’ambulatorio / infermieria ….. tutti servizi che doneranno completezza e qualità al centro ricreativo."
 
 
DATI PROGETTO:
– Edificio totale di 700 mq (su 2 piani) di cui: 200 mq di salone bar e 200 mq si sala  polivalente al piano primo
– La sala polivalente al piano primo potrà ospitare varie attività, la le quali:
ballo e ginnastica, film e proiezioni, lezioni e laboratori, cene e pranzi sociali.
– Area esterna di 1.000 mq  dedicata al  ballo all’aperto, bocce e bar estivo
– Parco verde di 9.000 mq 
– Parcheggi di 800 mq + altri posti auto lungo via Venezia, via  Capuccini,  via Trento e via Fiume
 
 
SARANO GLI ANZIANI A DECIDERE SE APPROVARE IL PROGETTO.
Venerdì 27 e Sabato 28 Settembre 2013, tutti gli arzignanesi iscritti al Centro Ricreativo Anziani di via Cazzavillan saranno invitati con apposita lettera postale presso il  centro  Cazzavillan per  esprimere  il loro gradimento relativamente all’ipotesi del nuovo Centro illustrato nel progetto preliminare contenuto in queste pagine.
Ogni anziano Arzignanese  iscritto al  Centro  di  via Cazzavillan potrà votare:
– SI sono favorevole, al progetto del nuovo Centro Anziani di via Cappuccini (S. Rocco)
– NO sono contrario, al progetto e preferisco rimanere nella attuale struttura di via Cazzavillan (Centro)
 
 
TEMPISTICHE
Se gli anziani voteranno a maggioranza per il SI, il comune darà inizio alla fase di progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera (progetto strutturale e impiantistico).
Durante le fasi di progettazione esecutiva, assieme agli anziani sarà inoltre possibile ragionare su eventuali modifiche e migliorie.
L’apertura del cantiere sarebbe prevista per l’estate del 2014.

L’ATTUALE CENTRO RICREATIVO

E’ importante non confondere il Centro Ricreativo (oggi ubicato in via Cazzavillan – vicino alle scuole di Corso Mazzini) con il Centro Residenziale Scalabrin di via Quattro Martiri (comunemente detto "ricovero").

Centro Ricreativo di via Cazzavillan  

(il Nuovo progetto prevede lo spostamento presso l’area LPV di San Rocco)


Visualizzazione ingrandita della mappa 



Centro Residenziale "Scalabrin" di via Quattro Martiri


Visualizzazione ingrandita della mappa

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni