Vai al contenuto

Diventa anche Tu donatore di midollo osseo

Sabato 14 settembre 2013,in occasione della Festa dello Sport organizzata dal Comune di Arzignano , I volontari clown di Vip Viviamo in Positivo e i volontari dell’ Admo (Ass.ne donatori di midollo osseo) torneranno in piazza per una giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo. Il Sindaco Dott. Gentilin e l’assessore Alessia Bevilacqua :” molte sono le persone malate che potrebbero trarre beneficio dal trapianto di midollo osseo, è importante quindi trovare nuovi donatori.”


Sabato 14 settembre 2013  i volontari dell’associazione Admo e i clown di corsia aderenti alla Federazione nazionale Vip Italia Onlus torneranno in piazza per la terza edizione della giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo; Il Comune di Arzignano al fine di dare più visibilità all’evento ha deciso di portare i volontari tra i giovani durante la Festa dello Sport che si terrà proprio sabato 14 settembre in piazza ad Arzignano dalle ore 15.00.
I volontari delle Associazioni Vip e Admo saranno a disposizione per chiunque volesse conoscere meglio il mondo della donazione di midollo, inoltre, e per chi lo vorrà, grazie all’ausilio di emoteche mobili e personale qualificato, sarà possibile effettuare sul posto un prelievo di sangue ed essere così automaticamente inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.
La giornata impegnerà per questo importante obiettivo medici, volontari e clown di corsia.

Nel 2011 all’evento "Ehi tu, Hai midollo ?" organizzato in 40 piazze italiane sono stati 1859 i giovani "tipizzati" nelle autoemoteche presenti in piazza (nuovi donatori in 12 ore ); nel 2012 si è tenuto in più di 60 piazze italiane ed è stata raggiunta la quota di 3175 nuovi iscritti al Registro Nazionale Donatori di midollo osseo;  in particolare ad Arzignano Arzivip e Admo hanno trovato ben 53 donatori !!
La nuova sfida, quest’anno, è incontrare  4000 nuovi potenziali donatori di midollo osseo in Italia lanciando l’appello a tutti i giovani tra i 18 e 37 anni e lanciando il messaggio che un semplice prelievo di sangue può essere una nuova speranza di vita.

Il trapianto di midollo osseo e delle cellule staminali che esso contiene, rende possibile la guarigione di gravi malattie, leucemia, thalassemia, e molte patologie che interessano il sangue; il midollo osseo non e’ il midollo spinale, il corpo mano rinnova continuamente il midollo osseo da cui si generano i globuli rossi, i globuli bianchi, e le piastrine.C’e’ una probabilità su 100.000 di essere compatibili, solo un malato su quattro ha accanto a sè un familiare compatibile; ecco perchè e’ necessario incrementare sempre di più il numero di potenziali donatori.
Per diventare potenziali donatori occorre avere tra i 18 e 37 anni di età , ed e’ necessario sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue detto "tipizzazione". 
 
Il Sindaco Dott. Giorgio Gentilin plaude all’iniziativa : "sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto ma purtroppo la compatibilità genetica e’ molto rara, quindi la speranza di vita è legata all’esistenza di un maggior numero possibile di potenziali donatori, ognuno di noi può quindi fare la differenza."

In allegato la locandina della giornata

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni