Vai al contenuto

Al via il PIANO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

1.588.000 euro di investimenti sugli immobili comunali per abbattere i consumi di energia (- 19% all’anno) e ridurre di 180 tonnellate all’anno le emissioni di CO2, senza costi per il comune. Il Sindaco Gentilin: “Il PIANO colloca Arzignano tra le città più green d’Italia. Questa è la visione dell’Arzignano che vogliamo lasciare alle generazioni future”.

IL PROGETTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO. Il progetto approvato dall’Amministrazione lo scorso febbraio 2013 si è reso necessario per avviare una serie di interventi sugli impianti energetici degli edifici del Comune, scuole ed impianti sportivi in particolare, vecchi e non più efficienti quanto a consumi.

Volevamo ammodernare gli impianti degli edifici pubblici” precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo, “abbattere i consumi di energia e le emissioni inquinanti, senza gravare sulle tasche dei cittadini. Siamo riusciti nell’intento, avviando 1.588.000 euro di investimenti  a carico della società privata CARBOTERMO Spa, la quale si é aggiudicata la gara per la concessione”.

Nel dettaglio il pacchetto di miglioramenti riguarda:

  1. la realizzazione di 6 impianti fotovoltaici per un totale di 68 kW (scuola materna di San Bortolo,  scuola elementare di Villaggio Giardino, scuola elementare di San Zeno, scuola elementare di San Bortolo, scuola media Zanella e scuola materna di Costo);
  2. la realizzazione di 3 impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria (scuola di San Bortolo, campo sportivo di Villaggio Giardino, campo sportivo di San Bortolo)
  3. l’implementazione di 7 interventi di miglioramento dell’isolamento per la riduzione della dispersione termica negli edifici (scuola Fogazzaro, di San Zeno, scuola di San Rocco, di San Bortolo, di Tezze, scuola Zanella, e Motterle);
  4. la sostituzione di 14 caldaie con nuovi generatori di calore a condensazione per il risparmio energetico (Palazzo Comunale, Villa Brusarosco, scuola di San Bortolo, scuola di Castello, scuola Fogazzaro, scuola di Villaggio Giardino, scuola di San Zeno, scuola di San Rocco, scuola di San Bortolo, scuola Zanella, stadio Dal Molin, campo sportivo di Villaggio Giardino, campo sportivo di San Bortolo, campo sportivo di Restena);
  5. la sostituzione dei corpi illuminanti con nuove lampade a basso consumo per il risparmio energetico in 5 plessi scolastici (scuola materna di Costo, scuola Fogazzaro, scuola di San Bortolo, scuola Zanella, scuola Motterle).

Per maggiori informazioni, www.lavoriinarzignano.it

Altre comunicazioni