Vai al contenuto

Arzignano solidale, le associazioni in piazza !

“Diamo ALI al VOLOntariato ” ecco lo slogan che accompagnerà la festa di sabato 5 e domenica 6 ottobre che vedrà protagonista il Sociale: in piazza ad Arzignano ci saranno le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e un esercito di volontari. Il Sindaco Dott. Gentilin e l’assessore al sociale Alessia Bevilacqua :” sarà una festa con protagonista la solidarietà, l’impegno per gli altri e un modo per informare sulle opportunità che offre il volontariato.”

Ritorna ad Arzignano l’appuntamento con il Volontariato, con la solidarietà, che si aprirà quest’anno con un evento speciale : l’inaugurazione della nuova sede della Croce Rossa di Arzignano che si terrà  sabato 5 ottobre 2013 alle ore 10,00 presso l’ex casa del custode di Villa Brusarosco in Via 4 Novembre.
Il Comune di Arzignano e la Croce Rossa Comitato Provinciale di Vicenza hanno organizzato una cerimonia di inaugurazione a cui tutti i cittadini sono invitati
ore 10,00  arrivo delle Autorità e ospiti
ore 10,20 Alzabandiera ed esecuzioni inni
ore 10,30 saluti della Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Marisa Cazzola Cunico e del Sindaco Dott. Gentilin
ore 11,00 Inaugurazione e Benedizione 

Domenica 6 ottobre la piazza di Arzignano accoglierà più di 60 associazioni di Volontariato e cooperative sociali del territorio; sarà una nuova occasione per i cittadini di entrare a contatto con il mondo della solidarietà,per confrontarsi, per ottenere informazioni utili, capirne di più nell’ambito sociale, sanitario, ambientale; ci saranno associazioni che si occupano di disabilità, di soccorso, di aiuto ai bambini, di assistenza e aiuto a chi è in difficoltà, di dipendenze, ricerca scientifica, salute,servizi ricreativi, ambiente, protezione animali e molto altro ancora. Ma sarà anche un’occasione per "dare", per mettersi in gioco, diventare cittadini attivi ed entrare a far parte di un’associazione dedicando così il proprio tempo.
Ci sarà anche spazio per i più piccini che grazie ad attività ludiche, di gioco a cura di alcune associazioni e cooperative entreranno in contatto con il mondo del sociale.
Ecco il programma :
ore 9,00 colazione equo solidale con Associazione Canalete
Apertura stands delle associazioni e cooperative
Presenza delle Ambulanze di primo soccorso per la misurazione gratuita della glicemia e della pressione arteriosa a cura del Soccorso Sogit e della Croce Rossa Italiana
ore 11.15 Santa Messa al Duomo di Ognissanti
ore 12.30 Pranzo in piazza a cura del Gruppo Alpini di Arzignano
dalle ore 14.00 e per tutto il pomeriggio musica, giochi, laboratori di fantasia per i bambini 

ore 14.30 esibizione del gruppo "Tokidepan – Body Music Band
ore 15.30 Dino Antoniazzi presenta "Si Può fare di più"  a cura dell’Accademia del Canto del Prof. Clerici
ore 17.00 Concerto Gospel  con i New Generation Gospel Crew di Vicenza

La festa si concluderà martedì 8 ottobre 2013 con uno spettacolo proposto dall’Università Adulti/Anziani di Arzignano in occasione dell’inizio del nuovo anno accademico:
ore 20.30 al Teatro Mattarello andrà in scena "l’altro figlio" atto unico di Luigi Pirandello a cura del laboratorio teatrale dell’Università AA di Camisano Vic.no. Ingresso Gratuito

L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua:" ringrazio tutte le associazioni presenti, per la loro disponibilità in questo giorno di festa ma soprattutto per la disponibilità di sempre, per l’impegno e la collaborazione che si è’ instaurata in questi anni e che si concretizza in aiuti, servizi a favore della città nella quotidianità e nelle situazioni di emergenza."

Allegato il volantino della festa

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni