Vai al contenuto

Conosco un posto. Arzignano con i miei occhi

L’Assessore alle Politiche Giovanili e alla Cultura Mattia Pieropan: “Un nuovo successo del nostro Informagiovani e della nostra Biblioteca che, per il secondo anno di fila ha progettato e ottenuto un finanziamento dalle Regione Veneto con il Bando “Giovani Cittadinanza Attiva e Volontariato”. Obiettivo del nuovo progetto, finanziato con 9.750 euro, è la creazione di una guida nuova ed originalissima di Arzignano e del suo territorio.”

Il nuovo progetto presentato alla Regione Veneto in risposta al Bando “Giovani Cittadinanza Attiva e Volontariato” si intitola “Conosco un Posto. Arzignano con i miei occhi” e ha l’obiettivo di realizzare un prodotto editoriale innovativo in grado di raccontare la Città di Arzignano e il suo territorio uscendo dalle solite descrizioni, ma proponendo, appunto, uno sguardo diverso, quello dei giovani che lavoreranno al progetto.
Al centro dell’attenzione di “Conosco un posto” ci sono quindi Arzignano, i suoi luoghi,  le sue storie, e la capacità dei giovani di raccontare attraverso strumenti espressivi diversi che creeranno un prodotto finale unico ed originale. Chi parteciperà al progetto potrà esplorare, ripercorrere, visitare il territorio, per raccontarlo poi con i mezzi espressivi più disparati.  Il materiale raccolto così alla nascita di un prodotto editoriale in formato e-book, fatto di racconti, descrizioni, illustrazioni, musiche, foto, video, animazioni… Espressioni diverse di sguardi particolari e differenti, per disegnare il profilo del territorio da un punto di vista non solo paesaggistico e storico, ma anche emotivo, personale e percettivo, rivoluzionando l’idea convenzionale di “guida turistica” e mostrando il lato inedito e meraviglioso del proprio territorio.
La guida verrà poi pubblicata da una casa editrice online: questo non solo da valore concreto al progetto, permettendo la realizzazione di un prodotto reale, fruibile e commercializzabile, ma permetterà ai giovani volontari di capire l’impatto che il proprio punto di vista e il proprio impegno civico possono avere sulla città.

Il progetto è stato finanziato con un importo totale di 9.750 euro e prenderà il via a settembre, coinvolgendo i partner firmatari del progetto, fondamentali per garantirne la buona riuscita ed una realizzazione realmente partecipata.

Si aprono quindi ufficialmente le selezioni per individuare i giovani che parteciperanno al progetto.

Per “Conosco un posto. Arzignano con i miei occhi” cerchiamo giovani creativi ed intraprendenti di età compresa fra i 18 ed i 30 anni che abbiano voglia di partecipare alla creazione di prodotto editoriale nuovo e diverso da tutto ciò a cui siamo abituati a pensare quando si parla del territorio.
Cerchiamo persone che sappiano scattare fotografie, filmare e montare un video. Che sappiano usare uno strumento musicale, comporre musica o re-interpretare quella composta da altri. Che sappiano disegnare o illustrare un testo e che sappiano scrivere e raccontare.
Se credi di avere qualcosa da dare al progetto, se ti riconosci in quanto scritto qui sopra, invia una breve presentazione di te stesso a ig@comune.arzignano.vi.it. Scegli per la presentazione il formato che preferisci, che si un Curriculum, una lettera, un video, un messaggio audio, una fotografia non importa. Quel che conta è che faccia capire chi sei.

Altre comunicazioni