Vai al contenuto

Riparte la Scuola per Adulti/anziani che piace !

Torna l’appuntamento con L’Università Adulti Anziani di Arzignano, nuovo anno, nuovi corsi, nuove lezioni. La scuola per adulti più frequentata inaugurerà il nuovo anno accademico con uno spettacolo al Teatro Mattarello martedì 8 ottobre all ore 20.30.
Il Sindaco Dott. Gentilin esprime soddisfazione per l’incremento della partecipazione grazie anche alla qualità dell’insegnamento e delle attività proposte.

Dopo la pausa estiva ripartono i corsi dell’Università Adulti Anziani di Arzignano, riprende infatti l’attività della scuola per adulti, una scuola per vivere meglio senza interrogazioni nè esami, che propone corsi, seminari ed attività creative per stimolare la mente e per accrescere la curiosità.
Ma anche un luogo dove poter fare nuove amicizie e sviluppare il proprio interesse per la vita sociale.
Gli iscritti dello scorso anno 2012/2013 sono stati 237, 66 uomini e 171 donne, 50 son stati i nuovi iscritti; i corsi più seguiti ed apprezzati sono stati economia, storia della musica, letteratura , cinema e teatro.
Accanto alle materie tradizionali c’è spazio anche per l’arte, la pittura, interpretazione dell’opera d’arte, il coro; l’università AA di Arzignano può contare infatti sul proprio coro formato dai corsisti che si è esibito in vari eventi.
I Corsi quest’anno riguarderanno : Cultura e civiltà dell’Irlanda, La memoria, leggere il nostro tempo, storia del Veneto, Storia della musica, storia, letteratura, Filosofia, economia, cinema a tema.
I seminari si dedicheranno alla narrativa, interpretazione dell’opera d’arte, storia del teatro, Bibbia, pittura, ricerca: aspetti antropologici e sociali della religiosità del popolo.

I corsi e i seminari proposti sono frutto di un questionario che gli stessi iscritti compilano a testimonianza del fatto che si cerca di soddisfare l’interesse e le curiosità dei cittadini.
In programma anche visite in Italia e all’estero 

I corsi inizieranno giovedì 10 ottobre e proseguiranno ogni martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.30 da ottobre a maggio presso l’aula magna della scuola elementare "Fogazzaro" in Via Mazzini 85 ad Arzignano.

L’inaugurazione è prevista martedì 8 ottobre 2013 ore 20.30 al Teatro Mattarello con una rappresentazione a cura del Laboratorio Teatrale di Camisano Vicentino che porterà in scena "L’altro figlio" di Luigi Pirandello.
Ingresso gratuito e l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza

Le iscrizioni sono aperte nei pomeriggi di lezione di ottobre presso la sede dell’Università ( scuola Fogazzaro); per informazioni ci si può rivolgere in Comune, oppure al cellulare dell’Università 380 / 7646999 e.mail : uniarzignano@gmail.com o nel sito www.univia.it
La quota di iscrizione annuale è di € 70,00

L’assessore al sociale Alessia Bevilacqua :" a volte definirla scuola per adulti è poco perchè il clima di entusiamo che si respira, l’interesse e la partecipazione che suscita va ben oltre una semplice frequenza; un grazie al comitato locale che non si ferma mai ed è sempre alla ricerca di nuove idee, nuovi stimoli per coinvolgere gli iscritti, suscitare così il gusto del sapere e della creatività."

Altre comunicazioni