Vai al contenuto

Servizio Civile Nazionale: 12 mesi in Biblioteca

L’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Mattia Pieropan: la nostra Biblioteca, attraverso ANCI, ha presentato all’Ente Nazionale per il servizio civile un progetto per richiedere un/una volontaria di Servizio Civile Nazionale. Il progetto è stato approvato e ora sono ufficialmente aperte le candidature per diventare volontari retribuiti presso la Biblioteca Civica G. Bedeschi.

La Biblioteca civica G. Bedeschi, grazie al Servizio Civile Nazionale, ha la possibilità di accogliere per 12 mesi un volontario retribuito che lavorerà in biblioteca per 30 ore settimanali.

Il servizio Civile Nazionale è un’opportunità rivolta a ragazzi e ragazze fra i 18 ed i 28 anni in possesso di cittadinanza italian e di tutti i diritti civili e politici. I volontari riceveranno un "rimborso" di 433,80 euro netti al mese oltre alla possibilità, se studenti universitari, di richiedere presso il proprio ateneo il riconoscimento crediti formativi.

Giovedì 17 ottobre, ore 15.00 e Mercoledì 23 ottobre alle  ore 15.00
, in Biblioteca si terranno due incontri di in cui verranno presentati nel dettaglio il progetto e i compiti che verranno assegnati al volontario e verranno date tutte le informazioni necessarie sulle modalità di candidatura e compilazione degli allegati.

Il progetto Biblos, in Biblioteca Civica G. Bedeschi, prevede l’impiego del volontario in tutte le attività della biblioteca  stessa, dal supporto quotidiano agli operatori allo sviluppo di progetti come mostre, attività del laboratorio corsi, incontri di lettura anche all’esterno della biblioteca .

In dettaglio:
Supporto all’attività degli operatori. Il volontario affiancherà i bibliotecari nella loro attività. In particolare sarà richiesto al volontario dapprima di imparare a riordinare le raccolte, successivamente di operare sulle stesse, sotto la supervisione dei bibliotecari, per effettuare la revisione secondo le griglie internazionali e per creare nuove aree espositive che valorizzino l’offerta libraria con strategie di “marketing” moderne e dinamiche,  prendendo spunto dalle esperienze delle biblioteche dei paesi del nord Europa e dalla distribuzione commerciale. Non trascurabile l’apporto che potrebbero dare i volontari alla valorizzazione del crescente patrimonio di interesse locale che per mancanza di risorse non è sufficientemente curato e divulgato. Il supporto alle attività della biblioteca risulta indispensabile anche per dar modo ai bibliotecari di formare e supportare passo dopo passo i volontari assegnati.

Possibile attività legate al nuovo “Laboratorio Corsi”. Da qualche mese la Biblioteca Civica G. bedeschi, con Ufficio Cultura ed Informagiovani, ha dato vita  ad un modo nuovo di vivere lo spazio ed il concetto di “biblioteca”. Ecco quindi che il grande e moderno edificio che ad Arzignano ospita la biblioteca  si è aperto a mostre ed esposizioni artistiche, ad incontri con l’autore, a seminari e appuntamenti serali e a corsi e proposte per il tempo libero realizzati in un’apposito spazio polifunzionale costruito appositamente. Il Volontario potrà collaborare all’organizzazione e alla promozione delle attività

Attività di promozione della lettura e animazione della lettura presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Civile di Arzignano. Questa iniziativa sarà inserita nel progetto Regionale Nati per Leggere, e mira da un lato ad alleviare le condizioni dei piccoli degenti con animazioni legate alla lettura, dall’altra a promuovere la funzione della biblioteca e del libro come piacevoli strumenti di intrattenimento e crescita in un momento particolarmente
delicato per i piccoli e le loro famiglie.

Attività di lettura per gli ospiti dell’istituto per anziani “Scalabrin”. Questo progetto, pensato già parecchi anni fa e mai realizzato compiutamente per mancanza di risorse umane, è di grande spessore sociale ed umanitario. I pochi incontri di prova, durante i quali gli operatori lessero un breve romanzo a più riprese, destò grande entusiasmo presso gli ospiti dell’istituto, ravvivando le loro monotone giornate al punto tale che alcuni di  loro, a distanza di anni, ancorano ricordano piacevolmente quell’evento.

Modalità di candidatura
Gli interessati dovranno consegnare le candidature entro le ore 12.00 del 4 novembre all’ufficio protocollo del Comune di Arzignano. Le candidature dovranno essere complete di:
– Allegato A e Allegato B debitamente compilati e firmati
– Curriculum Vitae
– Fotocopia del documento di identità

Attenzione! Verranno accettate solo candidature iviate a mezzo raccomandata o consegna manuale.
La valutazione delle domande e la selezione sarà svolta da ANCI Veneto (ente accreditato) NON dal Comune di Arzignano.

Altre comunicazioni