Vai al contenuto

Aiuti per le persone e famiglie in difficoltà

L’amministrazione comunale INFORMA che fino al 21 novembre 2013 le persone e le famiglie in difficoltà possono presentare presso il Comune una domanda alla Regione Veneto per un aiuto economico per spese mediche, fornitura di luce e gas. Il Sindaco Dott.Gentilin e l’assessore al sociale Bevilacqua : “in questi momenti difficili cerchiamo di sfruttare tutte le opportunità possibili per aiutare le famiglie Arzignanesi in difficoltà economica.”

L’amministrazione comunale di Arzignano promuove un bando della Regione Veneto per poter dare un sostegno, un aiuto economico alle persone e famiglie in difficoltà al fine di contrastare le situazioni di emergenza sociale.

La Regione Veneto infatti al fine di far fronte ai bisogni emergenti della popolazione conseguenti alla grave situazione economica ha istituito un fondo straordinario per l’anno 2013 finalizzato all’erogazione di contributi alle persone e alle famiglie in difficoltà per il pagamento di spese mediche, fornitura di acqua, luce e gas o altre necessità economiche. Il Valore  massimo del contributo che la Regione può riconoscere per ciascun nucleo familiare è di € 2000,00 e deve essere fornita tutta la documentazione attestante la spesa sostenuta o altra necessità economica presentata sempre dal richiedente.

Al contributo possono accedere le persone e le famiglie in difficoltà residenti in Veneto con valore Isee (indicatore situazione economica equivalente) non superiore a € 16.000,00 ; la persona deve anche autocertificare l’assenza di altri benefici/contributi pubblici negli anni 2012 e 2013 per le stesse tipologie di spese.

Entro il 21 Novembre
è possibile fare domanda o chiedere informazioni presso un punto di informazione che il Comune di Arzignano ha messo a disposizione, al 1°piano è infatti attivo un servizio di informazione, punto web e consegna della documentazione necessaria per la domanda con i seguenti orari di apertura al pubblico :
nei giorni di Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
nei giorni di Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

oppure il cittadino può compilare ed inviare  DIRETTAMENTE la Domanda di Contributo VIA WEB seguendo le istruzioni che troverà nel sito internet: https://salute.regione.veneto.it/web/sociale nella parte riservata al Richiedente e poi recarsi in Comune di residenza e consegnare il numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web e i documenti richiesti dal bando sempre entro il 21/11/2013.

SI FA PRESENTE CHE LE DOMANDE RACCOLTE DAL COMUNE VERRANNO INVIATE ALLA REGIONE VENETO CHE STILERA’ UNA GRADUATORIA REGIONALE DEI NUCLEI BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO SECONDO DEI CRITERI DI VALUTAZIONE REGIONALI IN PARTICOLARE TENUTO CONTO DEL REDDITO ISEE.

Per qualsiasi informazione si può consultare il sito del Comune di Arzignano www.comune.arzignano.vi.it alla voce NEWS : Bando a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni