Quest’anno la cooperativa Moby Dick festeggia i suoi primi vent’anni e per questa ricorrenza ha organizzato alcuni eventi per sensibilizzare la cittadinanza e dare visibilità alla propria realtà.
Sabato 16 novembre ore 21,00 al Teatro Mattarello di Arzignano la cooperativa Moby Dick presenterà lo spettacolo "Giulietta e Romeo"( libera interpretazione dell’omonima opera di W.Shakespeare). La rappresentazione è ideata dal "Gruppo dell’Amicizia" che da anni collabora con Moby Dick. Durante la serata ci sarà un’esposizione di lavori che vengono svolti all’interno dei centri diurni. Ingresso gratuito
Giovedì 28 novembre 2013 inaugurazione presso la sala Municipale del Comune di Arzignano della Mostra d’Arte dal titolo "Il mio Cielo la mia Terra" una rappresentazione di quadri artistici realizzati dai ragazzi che frequentano i centri diurni della disabilità. La mostra è stata realizzata utilizzando materiali poveri e riciclati; la mostra verrà esposta presso il Comune per tutto il mese di dicembre e si potrà visitare nei giorni di apertura del Comune stesso.
Nel mese di dicembre durante il periodo natalizio la Cooperativa organizzerà dei Mercatini nelle piazze di Arzignano e Chiampo e verranno esposti i lavori che i ragazzi realizzano durante l’anno nei centri diurni.
Il ventennale di Moby Dick si concluderà con una Mostra Fotografica presso la Biblioteca Bedeschi di Arzignano dal 7 al 18 gennaio 2014 che presenterà la vita della cooperativa, le attività che svolge e alcuni momenti significativi.
Qualche dato sulla cooperativa Moby Dick : nasce nel 1993 dalla divisione dell’attuale cooperativa L.P.V. in seguito alla legge 381/91, attualmente conta 45 soci e gestisce 10 servizi.
Da anni collabora per lo sviluppo locale con particolare attenzione ai bisogni sociali del territorio promuovendo e gestendo servizi educativi per minori ( asilo nido e micronido, doposcuola e ludoteca), assistenziali e di socializzazione in particolare nel settore della disabilità ( centri diurni, accoglienza pomeridiana, soggiorni climatici). Attenzione alla persona nella sua unicità è il punto cardine della loro missione ma anche innovazione per dare risposte a chi è svantaggiato e merita attenzione e dignità.