Vai al contenuto

Concerto sinfonico di Natale al Mattarello

Mercoledì 11 dicembre al Teatro Mattarello l’Orchestra di Padova e del Veneto terrà il tradizionale concerto di Natale
“Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento Natalizio con il concerto sinfonico” dichiara l’Assessore Mattia Pieropan, “un evento artistico di alto livello rivolto a tutti. Sono sicuro che la Città risponderà con entusiasmo a questa proposta perchè la grande musica non conosce confini né di età né di cultura”

CONCERTO SINFONICO DI NATALE

Mercoledì 11 dicembre , ore 20.45
Teatro Mattarello

Orchestra di Padova e del Veneto

Antonio Camponogara
pianoforte

Romolo Gessi
direttore

INGRESSO Euro 5
Biglietti in vendita la sera del concerto presso il Teatro


W.A. Mozart – Overtoure del "Schaulspieldirektor" K486

W.A. Mozart – Concerto n°17 in sol maggiore per pianoforte e orchestra K453

L. Van Beethoven – Sinfonia n°6 in fa maggiore po. 68 "Pastorale"

Quest’anno il concerto sinfonico è dedicato al Classicismo viennese , periodo aureo della Storia della Musica , che si colloca tra la seconda metà del XVIII° Sec.  E i primi decenni del XIX° . I suoi massimi rappresentanti sono W. Mozart , F. J. Haydn  e L.v. Beethoven.  Di Mozart ascolteremo il concerto in sol maggiore K 453 , brillante e gioioso , che Amadè compose ed eseguì nei primi anni Viennesi assieme al altri concerti dove si affermò come virtuoso e talentuoso compositore .

Ludwig van Beethoven nei primi anni dell ‘800 passava molto tempo in campagna e ne era affascinato. Lo stare a contatto con la natura lo colpiva nell’intimo creandogli quell’immenso piacere e gioia di partecipare alla vita campestre , quel cercare in essa il raggiungimento della pace. Dai suoi trascorsi ricordi nasce la 6° Sinfonia in fa maggiore , composta in contemporanea alla 5°  . Beethoven volle mettere anche un sottotitolo all’Opera , che chiamò “Pastorale”. Per evitare dubbi in merito al fatto che i temi della Sinfonia non erano per niente descrittivi ,volle aggiungere al sottotitolo : “più espressione del sentimento che pittura “

Altre comunicazioni