Vai al contenuto

Già al lavoro la Consulta conciaria

La Consulta degli utenti industriali di Acque del Chiampo, già nella prima riunione, ha discusso degli argomenti e delle priorità del comparto, partendo dal nuovo regolamento fognatura scarichi industriali. Alberto Serafin: “Un organismo di sintesi importante che ci permetterà di essere operativi ed efficienti”. Giorgio Gentilin: “Finalmente un organo di rappresentanza votato democraticamente e nella massima trasparenza dagli industriali della concia con il quale confrontarsi in serenità”.

Lo scorso venerdì 6 dicembre 2013 alle ore 16.30  si è tenuta la prima riunione della Consulta degli utenti industriali di Acque del Chiampo.

Presenti, oltre all’Amministratore Unico di Acque del Chiampo, Alberto Serafin, Il Presidente di bacino Giorgio Gentilin e i rappresentanti votati dagli industriali lo scorso 20 novembre, per il mondo della concia: per le categorie A, B3 e D Marco Marchetto (FM srl); per la categoria B Doriano Cazzola (I.C. Industria conciaria srl) e Massimo Confente (3C Lavorazioni Pelle srl); per la categoria B1 Giobatta Castaman (Conceria Junior SpA) e Adriano Boller (Ma.bo.pell SrL); per la categoria B2 Luca Pretto (Pasubio SpA) e Francesco Corradi (Conceria Corradi Srl).

Durante questo primo incontro la Consulta ha concordato le modalità di comunicazione interna e definito una prassi operativa: sui temi proposti dalla Consulta si istituiranno dei tavoli tecnici interni ad Acque del Chiampo con l’obiettivo di dare risposte concrete e che possano diventare operative. Gli argomenti saranno quindi, successivamente, portati in assemblea pubblica e discussi assieme ai rappresentanti della categorie economiche.

Argomento del primo tavolo tecnico, da gennaio, il nuovo regolamento fognatura scarichi industriali: una riforma del regolamento attuale che cerchi di sintetizzare le esigenze delle istituzioni e del comparto, mantenendo l’equilibrio tra l’ambiente e le necessità industriali.

Diversi sono i temi proposti dagli utenti industriali per i prossimi tavoli tecnici:
– la possibile apertura del depuratore in agosto
– la separazione bagno calcinaio
– il recupero del pelo
– l’analisi per possibili soluzioni al trattamento dei fanghi

Il Presidente di bacino e Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin: “Finalmente un organo di rappresentanza votato democraticamente e nella massima trasparenza dagli industriali della concia con il quale confrontarsi in un clima di serenità e collaborazione costruttiva per affrontare i grandi tempi che interessano al comparto industriale e ai nostri cittadini”.

L’Amministratore Unico di Acque del Chiampo Alberto Serafin: “Parte ora l’aspetto operativo del mio mandato, quello finalizzato a dare soluzioni alla grandi questioni aperte del settore conciario. Con la Consulta degli utenti industriali di Acque del Chiampo le problematiche della produzione incontreranno le risposte tecniche del gestore. E viceversa. Una sintesi importante e che ci permetterà di essere operativi ed efficienti”.

Altre comunicazioni