Per Arzignano l’autostrada sarà molto più vicina…
Un altro paio d’anni di pazienza – la conclusione dei lavori è attesa entro la fine del 2015 – per vedere ed apprezzare gli attesi effetti dell’abbattimento del traffico, grazie alla nascente bretella e al nuovo casello.
Il progetto del cantiere avviato la scorsa primavera prevede il collegamento tra il casello autostradale di Montecchio Maggiore e la regionale 11, con innesto diretto sulla rotatoria della provinciale 246 “Recoaro”, e quindi dando la possibilità di bypassare Alte Ceccato.
Appena 1,1 chilometri di asfalto, questa la lunghezza del raccordo finito: un’alternativa breve tanto quanto rivoluzionaria per l’automobilista in transito sull’asse A4-Arzignano, non più costretto ad attraversare la trafficata località di Montecchio Maggiore e, quindi, in viaggio con un notevole risparmio di chilometri, ingorghi e tempo.
Per il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin è “Un’opera viabilistica fondamentale per la competitività delle nostre imprese. Basta attese e colonne ad Alte Ceccato. Arzignano avrà il suo casello autostradale a soli 5 minuti dal confine”.
Ma la bretella è solo una delle novità che interesseranno la viabilità dell’area nei prossimi anni. A seguire, toccherà ai lavori di spostamento del casello, che dalla posizione di oggi finirà più a ovest, oltre la la 246 e a ridosso del confine tra Montecchio e Brendola.
Una serie di modifiche da leggere anche nell’attesa del futuro collegamento della 246 “Recoaro” con la Pedemontana, macro-progetto che taglierà definitivamente i tempi di attraversamento della nostra regione lungo qualsiasi asse di percorrenza.
MAPPA STRADALE
ARZIGNANO >>> NUOVO CASELLO AUTOSTRADALE