Vai al contenuto

COMUNE INCASSA OLTRE 1 milione con NUOVA VARIANTE

Grazie alla nuova Variante Urbanistica predisposta dall’Amministrazione Gentilin, il Comune potrà contare su importati vantaggi economici per € 1’015’000,00.
Argomenti urbanistici trattati: Riqualificazione dell’Hotel Kennedy, Nuova Edilizia Residenziale Pubblica, nuovi tracciati per le piste ciclo-pedonali e acquisizione gratuita di aree per future espansioni del cimitero.
Gentilin: “Nonostante la crisi, importanti benefici sia per la riqualificazione urbana, sia per le casse comunali”

Martedì sera, durante la seduta del Consiglio Comunale di Arzignano, Il Sindaco Giorgio Gentilin e l’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Umberto Zanella hanno presentato la Variante 4 al Piano degli Interventi Adottata con delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 22 gennaio 2014.

IL SINDACO GIORGIO GENTILIN: 
“Anche in questa occasione grazie alla professionalità dei nostri collaboratori e degli uffici preposti, malgrado il momento economico che non è dei più favorevoli, siamo riusciti a portare a casa per la nostra Città importanti risorse economiche (OLTRE UN MILIONE DI EURO) compreso tre nuovi alloggi che potranno essere assegnati ad anziani o famiglie in difficoltà ed un’area strategica per eventuali ampliamenti e riqualificazioni del cimitero cittadino”. 

L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA Umberto Zanella: 
“Credo che la programmazione urbanistica ad  Arzignano si distingua tra le realtà più virtuose sia a livello Veneto che in Italia, sapendo programmare iniziative innovative e all’avanguardia, nelle quali  andando incontro alle esigenze dei portatori di interesse-investitori, si riesce a reperire nuove risorse e investimenti riqualificanti nel nostro territorio, mi riferisco in particolare alla rivisitazione dell’area dell’hotel Kennedy uno dei punti di accesso alla nostra Città.”

LE PEREQUAZIONI ECONOMICHE A FAVORE DEL COMUNE DI ARZIGNANO
Come già accaduto nelle precedenti varianti urbanistiche predisposte dall’amministrazione Gentilin, anche questa volta, è stata data massima attenzione e trasparenza al sistema di calcolo finalizzato a quantificare con estrema precisione i benifici economici a favore del Comune di Arzignano.
Per garantire la massima efficacia dello strumento estimativo-perequativo (in materia di Aree Peep) il Comune ha affidato l’incarico al Prof. Stefano Stanghellini uno dei maggiori esperti nazionali in ambito estimativo.
L’analisi puntuale delle stime ha permesso al Comune di incassare importanti vantaggi economici. 

LE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA VARIANTE URBENISTICA
Le principali novità introdotte con la Variante 4 al Piano degli Interventi sono le seguenti: 

– Riqualificazione con ampliamento dell’Hotel Kennedy a fronte di un versamento al Comune di Arzignano di Euro 300.000,00 a titolo perequativo;

– Acquisizione gratuita da parte del Comune, entro il 30 giugno 2016, di n. 3 nuovi alloggi – appartamenti a S.Rocco da destinare a Edilizia Residenziale Pubblica – ERP il cui valore commerciale è stimato in circa Euro 465.000,00 a compensazione dello svincolo di aree ERP;

– Introito di Euro 120.000,00 da destinarsi all’avviamento di programmi per lo sviluppo di Edilizia Residenziale Pubblica – ERP o Convenzionata in cambio di svincolo aree PEEP a Pugnello di Arzignano;

– Acquisizione gratuita da parte della Città di Arzignano di 20.000 mq di terreno a confine con l’attuale zona cimiteriale del capoluogo oltre al contributo perequativo di Euro 50.000 recependo la proposta presentata dalla SICIT 2000 S.p.A.

– Una nuova programmazione nell’individuazione dei tracciati per le piste ciclo-pedonali cercando di ottimizzare l’accesso ai percorsi esistenti lungo i torrenti Chiampo e Guà dai quartieri residenziali maggiormente popolati, oltre a cercare di creare le vie di collegamento tra le piste esistenti lungo i due torrenti.

RIEPILOGO DEGLI INTROITI A FAVORE DELLE CASSE COMUNALI:

· risorse economiche                                         Euro 470.000,00
· valore alloggi ERP (edilizia residenziale pubblica)   Euro 465.000,00 
· valore terreni retro cimitero                              Euro 80.000,00
_________________________________________________________________
= Totale Valore Introitato                                      Euro 1.015.000,00

Altre comunicazioni