Vai al contenuto

PIAZZA BELTRAME: la Giunta approva la riqualificaz

“La riqualificazione di Piazza Beltrame” commenta il Sindaco Giorgio Gentilin, “ rappresenta un ulteriore tassello del progetto portato avanti dall’Amministrazione in questi anni per la riqualificazione complessiva del Centro Storico della Città: dopo la ripavimentazione di Corso Mazzini e Corso Garibaldi dell’estate scorsa, era indispensabile intervenire anche in Piazza Beltrame, restituendo un spazio importante alla vita della Città”.

Piazza Beltrame, punto di confluenza di via Trento, via Giuliani, via IV Novembre e via Cisalpina, pur essendo il punto d’ingresso al centro storico cittadino, si caratterizza per essere un’area fortemente trafficata e poco adatta al transito dei pedoni e dei ciclisti.

“Piazza Beltrame é sicuramente un nodo importante per la viabilità” commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo, “ma è anche il punto d’ingresso al Centro Storico: ecco perché abbiamo ritenuto opportuno avviare un progetto di riqualificazione complessivo, che crei le condizioni di sicurezza fondamentali per favorire la mobilità pedonale e ciclistica. Marciapiedi più ampi, passaggi pedonali in quota, una corretta illuminazione pubblica, sono elementi che restituiranno importanza alla piazza”.
Nello specifico, il progetto deliberato dalla Giunta prevede:
  • l’allargamento del marciapiede in via Trento dalla Scuola Zanella sino all’incrocio con piazza Beltrame;
  • la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto nella parte finale di via Trento;
  • il rifacimento di parte del marciapiede in via Giuliani sino all’ingresso della Chiesa di San Girolamo;
  • l’allargamento delle aree pedonali in piazza Beltrame ed il rifacimento dell’attraversamento pedonale;
  • la realizzazione di un marciapiede all’ingresso di via IV Novembre, da Piazza Beltrame sino al congiungimento con il marciapiede esistente;
  • la sistemazione dell’illuminazione pubblica e dei sottoservizi di smaltimento delle acque piovane.
“Complessivamente l’investimento necessario è di 120.000 euro” conclude l’assessore ai Lavori Pubblici. “Attualmente è in corso la gara per l’affidamento dell’appalto: la nostra intenzione è quella di essere pronti per l’avvio dei lavori nella primavera del 2014”.
Per i dettagli del progetto, vai su www.lavoriinarzignano.it

Altre comunicazioni