Vai al contenuto

Annalisa Farinello in Biblioteca

Sabato 15 febbraio, in biblioteca, Annalisa Farinello presenterà il libro La notte delle Pleiadi. L’assessore Mattia Pieropan: “Continuano in biblioteca i sabato in compagnia degli scrittori. Il 15 febbraio avremo la possibilità di incontrare Annalisa Farinello, una scrittrice che, con i suoi romanzi, ha saputo esplorare benissimo le sfumature dell’universo femminile”

15 febbraio ore 15.30

Biblioteca Civica di Arzignano

Annalisa Farinello
presenta
La notte delle Pleiadi

Dopo il successo ottenuto dal romanzo “Il labirinto”, insignito da diversi premi a livello nazionale, Annalisa Farinello ripropone nel suo nuovo avvincente romanzo i temi a lei cari come la passione, l’amore, il tradimento, la sofferenza, l’amicizia e tutto quello che ruota intorno alla donna di oggi, temi attuali più che mai nell’epoca che ha coniato il dolente neologismo del femminicidio.
L’autrice, nel suo libro ripropone i luoghi e lo stile di vita del vicentino, narrando situazioni di vita quotidiana intrise di attualità, sotterfugi e segreti che vengono finalmente allo scoperto. Narra del desiderio di Anna, dipendente di un Comune di periferia, di essere amata, combattuta fra sentimenti di affetto, rabbia e delusione derivanti da una relazione altalenante con un uomo che sembra più interessato a giocare con le emozioni che non a creare con lei una famiglia. “La notte delle Pleiadi” è un romanzo che ripercorre le orme de “Il labirinto”, opera prima dell’autrice, premiato, a febbraio 2013, con una menzione d’onore al 18^ Concorso Internazionale “Penna d’autore” e al Premio Europa, manifestazione letteraria, unica nel suo genere in Italia, dedicata alla narrativa gialla e noir in rosa.

La trama: Anna viveva da sola, o meglio col suo cane Quel giorno Anna si sentiva in sintonia con il tempo pessimo che da quasi una settimana rendeva pesante anche il solo pensare. Non era il settembre dolce e ancora caldo che si sarebbe aspettata, le giornate sembravano più autunnali che settembrine, e anche questo influiva sul suo umore, anche se non era meteoropatica. Tornava con la mente agli ultimi eventi, e la rabbia la travolgeva fino a farla star male, anche fisicamente. Era questo il suo modo di partecipare alle cose che la disturbavano; il suo fisico, contro ogni suo volere, reagiva malamente come se fosse stata presa a pugni. Lei, abituata ad essere sempre efficiente, pronta, attiva, instancabile, in questi momenti di fragilità diventava rabbiosa. Rabbiosa verso se stessa e gli eventi, furiosa verso chi ne era il responsabile…

Annalisa Farinello, scrittrice di Creazzo è nata a Vicenza il 22 novembre del 1941.
Si è laureata in Psicologia a Padova, dove ha conseguito la specializzazione in Terapia Cognitivo Comportamentale. Iscritta alla Corte d’Appello di Venezia come esperto in Psicologia Clinica, ha prestato la sua opera professionale, “Osservazione scientifica della Personalità”, per la valutazione dei detenuti presso la Casa Circondariale di Venezia, Vicenza e Rovigo. Ha ricoperto il ruolo di Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali dal 1999 al 2009 del suo comune, Creazzo. Il 2 giugno del 2005 è stata insignita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dell’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica”. Tutt’oggi esercita la libera professione a Vicenza ed è Presidente della Commissione Consiliare per le “Pari Opportunità” del comune di Creazzo

Per informazioni: www.inarzignano.it

Altre comunicazioni