Vai al contenuto

GENTILIN, GUERRA alla DROGA: i risultati di 3 anni

Nel settembre 2010, il sindaco Gentilin e l’assessore alla sicurezza Marcigaglia, davano il via ad una vasta e sistematica operazione di contrasto alla droga.
La POLIZIA LOCALE fu dotata di 2 STAZIONI MOBILI ANTIDROGA munite di DRUG TEST.
Dopo 3 anni di attività, vengono presentati i dati di una delle operazioni di contrasto alla droga, tra le più incisive della provincia.
Su 457 Test, trovati 152 stupefacenti (33% positivi).
Anche Gentilin e Marcigaglia sottoposti al Test Antidroga.

Cos’è e come funziona il Drug Test
Il Drug Test, è un dispositivo elettronico che con l’analisi della saliva verifica (in circa 10 minuti) l’avvenuta assunzione di sostanze stupefacenti. L’attendibilità della strumentazione è del 99%. Una volta eseguito il test, se positivo agli stupefacenti, il conducente viene accompagnato al Pronto Soccorso per eseguire esami approfonditi e certificati.


Il Sindaco Giorgio Gentilin: "Si tratta di dati che fanno riflettere e che dimostrano come la lotta all’uso delle droghe debba  essere al centro della nostra continua attenzione se vogliamo dare una svolta decisiva al preoccupante fenomeno.Questa importante attività rappresenta un qualcosa di veramente concreto ed innovativo".


La Politica del buon esempio:

Anche Gentilin e Marcigaglia si sono sottoposti al Test antidroga

L’assessore alla Sicurezza Enrico Marcigaglia
“La droga crea drammi sociali e familiari. Per questo continueremo a contrastare duramente il fenomeno. Ma la politica deve essere la prima a dare l’esempio. Ecco perché, subito è stato accolto l’invito di alcuni giovani su Facebook che hanno chiesto a me e al sindaco di sottoporci al drug test".

"È stata un’ottima idea – commenta il Sindaco Giorgio Gentilin – che ci permette di continuare sulla linea della trasparenza e del messaggio chiaro della nostra politica: guerra totale contro la droga”.
Come promesso ai ragazzi su Facebook, Sindaco ed Assessore alla Sicurezza, in occasione del Consiglio Comunale si sono sottoposti al drug test, per la verifica di eventuale assunzione di sostanze stupefacenti.
Eseguito alla presenza della Polizia Locale (Comandante avv. Parolin) il test consisteva nel prelievo di campioni di saliva che sono poi stati sottoposti all’apparecchiatura elettronica in dotazione al corpo di polizia. Il test ed i relativi risultati (rapporto di negatività), peraltro, sono stati eseguiti in diretta sotto alle attente telecamere di 68 Veneto, che hanno seguito fase dopo fase le procedura d’accertamento del Sindaco e dell’Assessore.


– – –

RISULTATI RIEPILOGATIVI (set 2010 – gen 2014)

·       TEST ESEGUITI: 457 (di cui eseguiti per altre Forze dell’Ordine: 7)

·       SOSTANZE STUPEFACENTI TROVATE: 152 (33%)

·       PERSONE POSITIVE: 126 (28%)

ANALISI DI DETTAGLIO

TIPO STUPEFACENTI

 

 

COCAINA

13

9%

OPPIACEI

27

18%

BENZODIAZEPINA

24

16%

CANNABINOIDI

64

42%

ANFETAMINE

19

13%

METANFETAMINE

5

3%

 

 

 

MIX ALCOOL + DROGHE

6

5%

 

 

 

NAZIONALITA

 

 

ITALIANA

95

75%

STRANIERI

31

25%

di cui:

 

 

INDIANA

16

52%

GHANESE

7

23%

YUGOSLAVIA

3

10%

MAROCCO

2

6%

BANGLADESH

1

3%

BENIN

1

3%

ROMANIA

1

3%

 

 

 

GENERE

 

 

UOMO

120

95%

DONNA

6

5%

 

 

 

ETA’

 

 

minori

3

2%

18-29

74

59%

30-39

29

23%

40-50

13

10%

50+

7

6%

 

 

 

COMUNE RESIDENZA

 

 

ARIGNANO

38

30%

CHIAMPO

21

17%

MONTEBELLO VICENTINO

8

6%

MONTECCHIO (VI)

6

5%

TRISSINO

5

4%

GAMBELLARA

4

3%

ALTISSIMO

3

2%

RONCÀ

3

2%

SAREGO

3

2%

VICENZA

3

2%

BRENDOLA

2

2%

LONIGO

2

2%

MONTORSO VICENTINO

2

2%

SAN  BONIFACIO

2

2%

(altri comuni)

24

19%

 

 

 

GIORNI POSITIVITA’

 

 

lunedì

16

13%

martedì

12

10%

mercoledì

16

13%

giovedì

19

15%

venerdì

23

18%

sabato

24

19%

domenica

16

13%

 

 

 

ORARI POSITIVITA’

 

 

mattina (6-12)

36

29%

pomeriggio (12-18)

48

38%

sera (18-24)

32

25%

notte (24-6)

10

8%

CURIOSITA’:  Le risposte ai principali quesiti dei cittadini sul tema della droga:


1) Che fine fa la droga sequestrata?
In attesa dell’ordinanza prefettizia, la droga sequestrata viene depositata all’interno di apposita cassaforte ubicata in un luogo protetto soggetto a segreto.

2) Come viene distrutta la droga?
La droga, viene portata all’impianto di Schio, dove sarà incenerita. Il processo di distruzione sarà accompagnato da un apposito verbale.

3) Come si fa a capire che la sostanza è illegale?
La sostanza viene analizzata con specifica attrezzatura drug-test. Eventuali contro-analisi vengono poi effettuate presso laboratorio pubblico individuato dalla Prefettura di Vicenza.

4) Quanti controlli anti-droga vengono effettuati in un anno?
Mediamente vengono eseguiti circa 150 controlli all’anno.

5) In quali casi e come viene eseguito il test antidroga?
Il conducente alla guida di un veicolo viene fermato per un normale controllo di polizia stradale;
– Vengono inizialmente controllati i documenti del veicolo e la patente di guida posseduta;
– Se il conducente al momento del controllo manifesta sintomi quali – occhi arrossati, pupille dilatate, tremolio degli arti ect. – e si abbia pertanto il ragionevole motivo che stia guidando il veicolo sotto effetto di sostanze stupefacenti e/o psicotropiche oppure i risultati degli accertamenti preliminari non invasivi.
Grazie alle attrezzature drug test portatili in dotazione alla Polizia Locale, in circa 15 minuti, grazie all’analisi della saliva è possibile verificare (in via preliminare) se una persona ha fatto uso di droga (cannabinoidi, cocaina, anfetamine, metanfetamine…) 
Se il drug test ha dato esito positivo, il conducente del veicolo viene accompagnato presso una struttura sanitaria – esempio pronto soccorso di Arzignano – ai sensi articolo 187 comma 3 C.d.S.
– Presso la predetta struttura sanitaria viene sottoposto, previa richiesta della polizia giudiziaria operante, a prelievo di campioni liquidi biologici ai fini dell’effettuazione degli esami necessari ad accertare la presenza di sostanze stupefacenti e/o psicotropiche.
Viene sottoposto, altresì, a contestuale visita medica sullo stato psico/fisico.

6) Se il conducente risulta sotto effetto di sostanze stupefacenti, cosa succede?
Se i risultatiso praindicati danno esito positivo o nel caso di rifiuto a sottoporsi agli accertamenti di legge si procede nel modo che segue:

– segnalazione alla Procura della Repubblicaterritorialmente competente – in quanto la condotta sopradescritta costituiscereato – punito con ammenda da 1500 euro a 6000 euro e l’arresto da un anno adue anni;

– il ritiro immediato della patente di guida posseduta dalconducente con invio della stessa alla Prefettura del luogo della commessaviolazione ai fine della sospensione ai sensi art. 218 C.d.S. per un periodo daun anno a due anni e se il veicolo appartiene a persona estranea al reato ladurata della sospensione della patente di guida è raddoppiata;

– al sequestro amministrativo del veicolo ai fini della suaconfisca se il conducente e’ anche proprietario del veicolo condotto al momentodell’accertamento;

– in caso il conducente del veicolo abbia provocato unincidente stradale le pene sopradescritte – applicate dal Giudice – sono raddoppiate;

–  Oltre allesanzioni sopraindicate l’organo di polizia invia anche segnalazione alDipartimento per i Trasporti Terrestri della Provincia della commessaviolazione ( ex Motorizzazione Civile Provinciale) che disporrà che ilsoggetto/conducente venga sottoposto a visita medica presso la competente commissionemedico legale provinciale – ai sensi articolo 128 C.d.S. – circa l’accertamentodella persistenza dei requisiti fisici e psichici circa l’idoneità per laconduzione di veicoli;

7) E’ possibile convertire la pena in lavori di pubblica utilità?
Il Comune di Arzignano ha sottoscritto un protocollo di accordo con il Tribunale di Vicenza, pertanto per quanto concerne i lavori di pubblica utilità, in sostituzione alla pena, questi possono essere disposti dal Giudice con apposita sentenza.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni