Vai al contenuto

IL VERDE PUBBLICO CURATO DALLA COOPERATIVA PRISMA

La Cooperativa Sociale Prisma si è aggiudicata l’appalto per la manutenzione del verde pubblico del Comune di Arzignano. Per la prima volta in Città il Sindaco Gentilin ha voluto un bando che premiasse fortemente la capacità di dare lavoro alle persone svantaggiate del posto. Gentilin: “Siamo contenti di poter aiutare le persone svantaggiate, offrendo loro la possibilità di un lavoro concreto, anche a beneficio della comunità”.

CHI SONO LE COOPERATIVE SOCIALI? (un aiuto concreto e quotidiano alle persone svantaggiate)

Prisma è un consorzio di 60 cooperative sociali operanti nel territorio della provincia di Vicenza (delle quali 19 finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, 35 finalizzate alla gestione di servizi socio sanitari ed educativi e 6 a scopo plurimo).

Ad Arzignano Prisma si avvale di due cooperative associate (cooperativa LPV di Arzignano e Cooperativa ’81 di Montecchio Maggiore) per l’espletamento del servizio di manutenzione ecosostenibile del verde pubblico comunale e per attuare il piano di inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e/o deboli e/o in situazione di fragilità sociale.

Ad Arzignano il consorzio Prisma darà lavoro a 24 persone, di cui il 50% (12 persone) costituito da persone svantaggiate. (In pratica cioè, ben oltre al minimo di legge è 30%).


IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE

Il Servizio di manutenzione del verde consiste nella coltivazione e conservazione in ordine, attraverso il taglio dell’erba, la puliziae la potatura, delle aree verdi, delle aiuole, delle siepi, dei viali, degli alberi e dei parchi di proprietà comunale.


I NUMERI DEL VERDE IN ARZIGNANO

291.940 metri quadri di verde

21.060 metri quadrati di aiuole

5.700 metri di siepe

4.600 alberi


FREQUENZA DI MANUTENZIONE

Gli interventi diretti sul verde comprendono la potatura e il monitoraggio con cadenza annuale degli alberi da fiore e di recente impianto, la potatura triennale, il controllo e la verifica distabilità triennale di tutti gli altri alberi di medie e grandi dimensioni.

La manutenzione dei tappeti erbosi riguarda due tipi di aree:

-gli spazi verdi di maggior pregio (parchi, giardini e verde scolastico), per i quali sono previsti 6 sfalci all’anno;

-gli spazi verdi di completamento urbanistico (aree non attrezzate), per i quali sono previsti 4 sfalci di mantenimento durante  la stagione vegetativa.

Nelle aiuole spartitraffico sono previsti 6 interventi di sfalcio dove prevalgono i tappeti erbosi e fino a 7 interventi di pulizia, riordino e taglio del prato nelle aiuole di maggior pregio ove prevalgono gli arbusti e le specie tappezzanti.

Le siepi hanno una frequenza di potatura diversificata secondo la specie: le specie che crescono più velocemente (ligustro, piracanta,osmanto…) vengono potate 3 volte all’anno, mentre le meno vigorose (lauroceraso e fotinia) sono mantenute in forma con duepotature all’anno.


SOSTENIBILITA’ E METODO BIOLOGICO

"Oltre curare l’aspetto estetico" precisa l’assessore Angelo Frigo, "abbiamo cercato di dare rilevanza anche ad aspetti di ecosostenibilità: il nuovo appalto si è concentrato sulla riduzione degli impatti sull’ambiente, con una conduzione ispirata ai principi del metodo biologico integrato e della sostenibilità".

I prodotti utilizzati per il diserbo, le concimazioni e i trattamenti fitosanitari minimizzano gli impatti sull’ambiente, gli spostamenti sul territorio delle squadre operatrici sono ottimizzati per ridurre il consumo di carburante, le macchine operatrici utilizzano ove possibile lubrificanti di origine naturale e in alcuni casi (potaturasiepi) vengono utilizzate tosasiepi elettriche per ridurrel’emissione di inquinanti, ridurre il rumore e il disagio anche pergli stessi operatori.

Una importante novità inserita nel capitolato d’appalto è l’obbligo per le cooperative di tenere sotto controllo le alberature ed eseguire quando necessario le perizie di stabilità sugli alberi per garantirne la sicurezza statica e fitosanitaria.


UN LAVORO ALLE PERSONE SVANTAGGIATE

Non meno importante è la possibilità di garantire attraverso le cooperative il servizio sociale d’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e/o in particolare condizioni di disagio sociale.

Il nuovo appalto ha, quindi, natura mista, comprendendo il servizio di manutenzione del verde pubblico, il miglioramento dell’ambiente e il servizio sociale d’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e/o in particolare condizioni di disagio sociale.


ALTA PROFESSIONALITA’

Gli interventi descritti richiedono un elevato grado di professionalità e alcune competenze specifiche, che saranno garantite dalla presenza nell’organico di operatori qualificati e dal supporto continuo di un responsabile tecnico laureato in scienze forestali.

Tra gli interventi migliorativi che sono stati offerti dalle cooperative in sede di gara si evidenziano, in particolare, la parificazione del numero di interventi sulle aree ove sono presenti contemporaneamente più tipologie di verde (27 aree), fatto che comporta un aumento sensibile della qualità percepita: in sostanza nelle aree dove sono presenti contemporaneamente spazi verdi di maggior pregio e spazi verdi di completamento verranno effettuati su entrambi 6 sfalci anziché 4.

Anche il ripristino dei tappeti erbosi a seguito di eventi pubblici (per unmassimo di 150 ore lavorative annue) è un intervento migliorativo interessante per la qualità del verde cittadino interessato da eventi pubblici ricorrenti (ad es. Parco dello Sport, aiuole delle piazze centrali).


TUTTI GLI INTERVENTI SARANNO REGISTRATI E CONSULTABILI SU INTERNET

Tutti gli interventi di manutenzione vengono registrati appena svolti nel sistema informativo che è stato messo a punto dagli uffici comunali e saranno direttamente consultabili on-line attraverso internet da qualsiasi privato cittadino.

"Volevamo garantire la possibilità per il cittadino di sapere se il parco sotto casa è stato manutenuto senza bisogno di chiamare il Comune" conclude l’assessore Frigo.

Altre comunicazioni