Vai al contenuto

Incontro sulle malattie rare al Mattarello

Gli studenti dell’Istituto Leonardo da vinci, con il patrocinio del Comune di Arzignano e in collaborazione con l’Associazione Malattie Rare Mauro Baschirotto, organizzano per mercoledì 26 febbraio l’incontro: “INSIEME VINCEREMO LE MALATTIE RARE -Giornata di conoscenza, riflessione e sostegno in favore della ricerca scientifica”. Il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin: “Un impegno di civiltà e coscienza che acquista maggiore valore perché portata ad Arzignano dai giovani”.

Gli Studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, in collaborazione con l’Associazione Malattie Rare Mauro Baschirotto  e con il patrocinio del Comune di Arzignano,  hanno organizzato per Mercoledì 26 febbraio (Giornata Internazionale della Malattie Rare 2014), un  meeting di conoscenza e riflessione sull’importanza della ricerca scientifica, aperto a tutti gli studenti del Triennio dell’Istituto, che si terrà al Teatro Mattarello di Arzignano.

Si tratta di un evento che avrà come  protagonisti gli studenti, i ricercatori, le Associazioni di Volontariato ed accoglierà le testimonianze  concrete di persone che vivono personalmente la malattia.

Gli studenti: “Siamo convinti dell’importanza della conoscenza e dell’ampliamento della sensibilità nei confronti di un argomento come quello delle “Malattie Rare”, sul quale è importante e vitale  mantenere sempre un livello molto alto di attenzione da parte dell’opinione pubblica affinché il faro della ricerca scientifica non possa mai venire meno."

Il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin: "Un impegno di civiltà e coscienza che acquista maggiore valore perché portata ad Arzignano dai giovani. Dopo la nostra delibera del luglio 2012 a favore del riconoscimento, da parte dell’istituzione sanitaria nazionale, della malattie rare, per la prima volta mi arriva a sostegno un pezzo di società civile, ovvero una scuola. I giovani hanno dimostrato una sensibilità lodevole, anche nel percorso della conoscenza di queste patologie emergenti".

In occasione della Giornata Internazionale delle Malattie Rare 2014

INSIEME VINCEREMO LE MALATTIE RARE

Teatro Mattarello

Arzignano

Mercoledì 26 febbraio 2014

Ore  8,30 – 12,30

Giornata di conoscenza,  riflessione e sostegno in favore della ricerca scientifica

Ideata, organizzata, presentata  e condotta 

dall’Associazione Mauro Baschirotto 

e

dagli Studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Arzignano (VI)

IL PROGRAMMA

8.30-9.00:

Arrivo e sistemazione degli Studenti dell’IIS L. Da Vinci presso il Teatro.

9.00-9.30:

Saluto del Dirigente Scolastico Liceo  Da Vinci , Prof.ssa Eleonora Schiavo

Saluto del Sindaco di Arzignano,

Dott. Giorgio Gentilin

Saluto del Delegato Vescovile

Mons. Lodovico Furian

Saluto del Dirigente Scolastico Liceo Lioy, Prof. Maurizio Galeazzo

9,30-12,30:

Inizio della Giornata Internazionale delle Malattie Rare, con intervento del fondatore dell’Istituto “M.Baschirotto”, Dott. Giuseppe Baschirotto

A seguire:

Interventi dei: 

Pazienti

Ricercatori

Autorità

Su significato della Inizio della Giornata Internazionale delle Malattie Rare.

L’incontro sarà intervallato da alcune testimonianze e brani musicali a cura di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Arzignano.

Saranno graditi ospiti alcune classi del Liceo Lioy di Vicenza.

Coordinamento Generale a cura della giornalista Fiammetta Benetton.


Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni