Vai al contenuto

La Tessera Sanitaria arriva a casa del neonato

Gentilin e Marcigaglia:
“Basta code presso gli Uffici di Valdagno, il sistema telematico è collegato con l’Anagrafe Tributaria e sarà sufficiente registrare il neonato presso gli uffici del proprio Comune. Dopodichè, il TESSERINO SANITARIO (con codice fiscale) arriverà comodamente a casa (entro 20 giorni). La tecnologia può rendere la vita più facile.”

Un comodo servizio del Comune di Arzignano per tutte  le coppie che registrano un neonato all’anagrafe:
il Tesserino sanitario e il Codice fiscale del proprio bambino verranno inviate direttamente a casa
.

Non occorre quindi andare all’Ufficio delle entrate di Valdagno per ritirare il tesserino del proprio figlio.

Gentilin e Marcigaglia (Assessore all’anagrafe):
"E’ un servizio molto apprezzato dalle giovani coppie. Basta code e perdite di tempo. La tecnologia può (e deve) rendere la vita più facile ai cittadini."

Funziona così:
il codice fiscale viene attribuito dal Comune al momento della prima iscrizione nei registri dell’anagrafe della popolazione residente, attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria. E sarà proprio l’Ufficio delle Entrate, dopo aver generato e prodotto il codice fiscale, ad inviare entro 20 giorni direttamente a casa del cittadino la tessera magnetica sanitaria contenente anche il codice fiscale.

Per agevolare i neo-genitori, durante la registrazione del nuovo bambino, l’anagrafe consegnerà un breve foglio illustrativo con indicate le procedure.

In caso di necessità, in attesa di ricevere la tessera, il genitore potrà recarsi presso l’Agenzia delle Entrate di Valdagno e chiedere la stampa della certificazione del codice fiscale in formato cartaceo.

AGENZIA ENTRATE
Piazza Dante, 10 – 36078 VALDAGNO
Centralino: 0445/425611
Fax: 0445/425600
E-mail: dp.vicenza.utvaldagno@agenziaentrate.it
Orario di apertura al pubblico:
da Lunedì a Giovedì dalle 8:30 alle 13:00
il Venerdì dalle 8:30 alle 12:30
Pomeriggio:
il Martedì e il Giovedì dalle 14:30 alle 16:30
Come raggiungere l’ufficio: arrivati a Valdagno, da viale Trento svoltare a sinistra per la salita Dante, si arriva in piazza Dante dove è ubicato l’ufficio.

Come si chiede il duplicato del TESSERINO SANITARIO (servizio online)

Se il tesserino di codice fiscale viene smarrito o rubato oppure deteriorato o illeggibile è possibile chiederne un duplicato. Un’applicazione consente di richiedere il duplicato indicando il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi. Per motivi di sicureza viene richiesto di indicare anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente. I cittadini residenti all’estero possono richiederne un duplicato rivolgendosi al Consolato italiano nel Paese di residenza.

CLICCA QUI:

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/Scegli.do?parameter=richiestaPerCf

Altre comunicazioni