Vai al contenuto

Tumore colon-retto : prevenzione con Ulss 5

L’Ulss 5 organizza nei locali del Comune di Arzignano la 5a Campagna Screening colon-retto per la prevenzione del cancro che colpisce l’ultimo tratto dell’intestino detto “intestino crasso”. La campagna di prevenzione si rivolge a tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Il Sindaco Dott.Gentilin: ” la prevenzione è fondamentale, è una campagna importante e invitiamo i cittadini a sottoporsi al test, è semplice, gratuito. Una diagnosi precoce può salvare la vita.”

Partirà a breve la 5a Campagna Screening colon-retto organizzata dall’Ulss 5, l’amministrazione comunale metterà a disposizione i locali di Via Asilo Bonazzi 26, attuale sede dell’ associazione Lilt ( Lega Italiana Lotta contro i Tumori).

Un’operatrice dell’Ulss 5 provvederà alla distribuzione dei kit per l’esame presso i locali di Via Asilo Bonazzi 26 ad Arzignano nei seguenti giorni ed orari :
– dal lunedì al giovedì dal 03/03/2014 al 17/04/2014 dalle ore 8.30 alle 13.30
– il venerdì 18/04/2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

La campagna è rivolta ai cittadini di età compresa tra i 50 e i 69 anni che potranno quindi recarsi in Via Bonazzi per ritirare il kit per il test.
Qualche notizia per capirne di più :

Che cos’è il carcinoma del colon-retto? E’ un tumore che colpisce l’ultimo tratto dell’intestino fino al retto, chiamato anche "intestino crasso" o "grosso intestino".

Che cos’è il test di screening del carcinoma del colon-retto?
E’ un semplicissimo esame delle feci preventivo che non richiede alcuna preparazione e ricerca la presenza di sangue occulto, cioè non visibile ad occhio nudo, poiché la presenza di sangue, anche solo in tracce, è generalmente il primo sintomo di questa malattia.

Un esame semplice.
Per fare l’esame dovremo raccogliere un piccolo campione di feci e metterlo in un flaconcino. Potremo farlo tranquillamente a casa nostra. Quello utilizzato nello screening è un test "di ultima generazione": non sarà quindi necessario seguire una dieta particolare e basterà un unico campione di feci.

Per fare l’esame.
Per fare I’esame del sangue occulto con il programma di screening aspettiamo la lettera di invito, che verrà spedita a casa a noi che abbiamo tra i 50 e i 69 anni Una volta ricevuta, andiamo a ritirare il flaconcino nel posto e nel giorno indicati, oppure mettiamoci d’accordo per un’altra data telefonando al numero che troveremo nella lettera. L’esame è gratuito e non occorre impegnativa. La risposta verrà spedita a casa.

Per informazioni.
Centro Screening, Ospedale di Montecchio Maggiore.
Telefono: 800 059110, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni